Maxi piogge, ancora danni in provincia

Crollano 20 metri di strada ad Angera. Nel Tradatese automobilista salvato in un sottopasso dai vigili del fuoco. Oltre trenta gli interventi nella notte

sottopasso allagato trarate luglio 2014Almeno 30 sono stati gli interventi di soccorso effettuati dai vigili del fuoco del Varesotto nel corso della notte appena trascorsa.
Azzate, Jerago con Orago, Cavaria, Varano Borghi e Tradate: queste le zone in cui le sirene dei mezzi di soccorso si seguivano in uno stillicidio di interventi proseguito sino a notte fonda e i cui strascichi si sono registrati anche nella tarda mattinata di oggi, 24 luglio.
Il forte temporale abbattutosi sulla provincia ha lasciato il segno: tagli piante e allagamenti in diverse località soprattutto nella zona del Medio Verbano e del Seprio.
E proprio qui, a Tradate, in via Piave (zona Matteotti, in centro non distante dalle Poste), un automobilista è rimasto intrappolato nell’abitacolo in un sottopasso stradale allagato e fortunatamente è riuscito a dare l’allarme al 115: una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Saronno ha salvato la persona attorno alle 21 di ieri. La foto che proponiamo qui in altro, infatti, immortala la situazione nel sottopasso tradatese.
Come si vede dalla foto l’acqua arriva a sfiorare la metà dell’abitacolo dei veicoli che in quel momento stavano impegnando la strada. In uno di questi è rimasto intrappolato l’automobilista. La foto è stata scattata dalla lettrice Linda Lovato mercoledì sera alle 20.39

Galleria fotografica

La frana di Agnera 4 di 6

frana angera luglio 2014

                                           TUTTE LE FOTO DELLA FRANA

Neppure un’ora più tardi, un’altra criticità da affrontare. Questa volta sul Lago Maggiore: ad Angera uno smottamento ha interrotto la Via per Ranco. Si tratta della vecchia strada che collega i due paesi. Attorno alle 22, venti metri di asfalto se ne sono andati di fatto interrompendo la circolazione fra i civici 99 e 101: nessuna casa coinvolta ma il sindaco ha dovuto emanare un’ordinanza d’urgenza per l’interruzione del traffico.
«Sul posto, già da ieri sera, era attiva la protezione civile – ha spiegato il vice sindaco Marco Brovelli – . La strada era stata già nel febbraio scorso oggetto di uno smottamento: per questo abbiamo stanziato 60 mila euro per la risistemazione della strada».
Attualmente la zona è transennata ed è stata messa in sicurezza sia la rete elettrica pubblica, sia la rete del metano. Sul posto questa notte hanno operato anche diverse squadre dei vigili del fuoco.
Sempre i vigili del fuoco hanno fatto sapere in mattinata che il movimento franoso creatosi ha coinvolto anche un’abitazione. In queste ore i vigili del fuoco sono impegnati per la messa in sicurezza dell’area e la rimozione di un palo dell’energia elettrica rimasto in bilico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La frana di Agnera 4 di 6

Galleria fotografica

Frana di Angera, la messa in sicurezza 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.