Mercatino di Santa Lucia

Si terrà domenica 16 dicembre, a Bernate per la settimo anno. Sabato sera incontro all'ex scuola elemetare per l'incontro "Una storia da raccontare"

Come da tradizione, anche quest’anno, il Comitato Promotore di “Atmosfere Contadine” non
poteva farci mancare il Mercatino di Santa Lucia ormai giunto alla 7° edizione che si svolgerà
domenica 16 dicembre a Bernate di Casale Litta.
Quest’anno hanno voluto esagerare. Inizieranno, infatti, già al sabato sera ad immergerci nelle atmosfere di una volta con l’incontro che si svolgerà alle ore 21,00 presso l’ex scuola elementare dal titolo: La palude Brabbia “UNA STORIA DA RACCONTARE” con la partecipazione di Amerigo Giorgetti e Piergiorgio Zanetti con video e diapositive e la mostra fotografica “La Brabbia un lavoro che non c’è più”.
Nel piccolo ma caratteristico borgo di Bernate e nei suoi accoglienti cortili addobbati a festa per l’occasione,nella giornata di domenica si potranno visitare le bancarelle di artigiani e contadini con
i loro manufatti e prodotti tipici. Alberto Montalbetti e Maurizio Mascarello con la loro musica e la loro innata simpatia ci accompagneranno per buona parte di questa splendida giornata, E poi? Come sempre spazio alle mostre: si potrà vedere la palude attraverso la raccolta fotografica di Enrico Chiaravalli dal titolo “Loto e Paesaggio-natura”. Sarà riproposta la mostra”La Brabbia un lavoro che non c’è più” arricchita dal percorso storico del prof.Amerigo Giorgetti,gli strumentii per l’escavazione della torba,uno spaccato naturalistico con animali e attrezzi di pesca.
Per i più piccoli prima “Il Cappellaio Matto” con le sue bolle e i suoi palloncini poi Santa Lucia col suo asinello e il fido aiutante Castaldo, distribuiranno la loro magia, tanta dolcezza e golosi doni..
Si potranno degustare le specialità al bar e nelle tipiche casette di legno ci sarà thè, cioccolata, vin brulè, dolci tipici,crepes e tanto altro ancora. A mezzogiorno si potrà inoltre pranzare al caldo con i piatti della tradizione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.