Messaggi e disegni per ricordare Martino, Luca e il loro papà

Grande commozione tra gli amici e i compagni di scuola dei due fratellini di Besozzo. In molti si sono stretti attorno a mamma Licia e hanno affidato a Facebook le proprie parole di vicinanza

Quella che ha colpito la famiglia Colombo è una tragedia terribile e in molti, in queste ore, si sono stretti attorno a Licia, mamma di Martino e Luca e moglie di Fabrizio, uccisi nella notte tra sabato e domenica dal monossido di carbonio. Alla scuola primaria Fermi di Bobbiate dove Martino Colombo, il più piccolo dei due fratellini, aveva iniziato il suo percorso scolastico tre mesi fa c’è grande commozione. I bambini di prima hanno ricordato il compagno con la maestra Mariuccia: «Sono molto piccoli e vivono questa tragedia con la convinzione che Martino ora corra in moto nei cieli infiniti. Una visione magica che permette di ricordare il loro amico volato lassù. Questa mattina, giornata dedicata a San Martino, sono venuta a scuola con un sacchetto di caramelle colorate e ho detto loro che le mandava Martino, dalla sua piccola stella che si è accesa proprio ieri notte insieme a quella un po’ più grande del fratello e quella più grossa del padre».
Un momento difficile che la piccola comunità di Bobbiate affronta dopo aver già vissuto il dolore della perdita del compagno di scuola Renzo che si ribaltò con la canoa nel lago di Varese o la scomparsa di una madre che non era più tornata a prendere il figlio al termine delle lezioni: «Tutti i bambini hanno ricordato il piccolo compagno – aggiunge la maestra – con una preghiera o un applauso. Martino è ora nel cuore di ciascuno di noi». Gli alunni hanno fatto dei disegni, dedicati all’amico che ora cavalca i cieli in sella alla sua motocicletta. 

Sono tanti, su Facebook, anche i messaggi per Luca di soli 14 anni. Sul social network si alternano le parole degli amici e quelle dei compagni dell’istituto Falcone di Gallarate che Luca frequentava. «Luca frequentava la 2E°  dell’Istituto Alberghiero, una classe molto unita» dice la dirigente Marina Bianchi. «Questa mattina abbiamo fatto un minuto di silenzio alle 8 con i docenti e tutti ragazzi, nel grande atrio della scuola. La classe di Luca nel corso della mattina ha fatto una serie di momenti di condivisione e di riflessione, hanno preparato cartelloni per Luca. Questa sera un piccolo gruppo sarà a Besozzo per la veglia di preghiera». La classe andrà insieme al funerale di Luca, mentre la scuola sta organizzando una Messa per il 10 dicembre, a un mese dalla tragedia che ha toccato così duramente anche i ragazzi dell’Alberghiero.

Piange la scomparsa dei due fratellini anche il mondo del calcio varesino. Il minore, Martino, era un grande tifoso e un giocatore della formazione Piccoli Amici. Sul sito del Varese 1910 il Presidente Nicola Laurenza e "tutta la famiglia biancorossa" hanno voluto esprimere il loro messaggio di vicinanza alla famiglia. «Siamo tutti Martino» ha scritto sulla sua pagina di Facebook, Marco Caccianiga, responsabile del settore giovanile: «Domenica lo ricorderemo a modo nostro, con lo strazio nel cuore ma con il suo sorriso». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.