“Metamorfosi”, quando la materia si fa poesia

Fino al 24 febbraio nella ex sede di Banca Intesa, in piazza San Martino, una mostra di Elisabetta Pieroni e Laura Zuccarello

Inaugurata lo scorso fine settimana, prosegue fino al 24 febbraio la mostra interattiva "Metamorfosi" delle artiste varesine Elisabetta Pieroni e Laura Zuccarello.

La mostra, ospitata nei locali dell’ex sede di Banca Intesa, in piazza San Martino a Barasso, propone una visione originale sul processo creativo. Due artiste che, partendo da punti di vista e da tecniche differenti si incontrano nella capacità di creare opere piene di poesia e armonia partendo da una riflessione sulla materia. Oggetti dimenticati che si trasformano, ceramiche che si arricchiscono di dettagli inaspettati… nei lavori di Laura Zuccarello ed Elisabetta Pieroni basta spesso un particolare per creare opere d’arte suggestive e ricche di richiami simbolici.

"I quadri di Laura nascono dall’interesse per oggetti comuni o desueti, abbandonati e scartati che spesso ispirano l’artista e ne diventano il punto focale intorno a cui costruire il resto dell’opera – spiega Raffaella Bardelli, curatrice della mostra insieme a Simona Gasparini – Le sue opere sono l’espressione di esperienze vissute, di emozioni provate, di speranze future… l’artista non prende le distanze dalle sue opere, ma ne è, al contrario, partecipe.  Al contrario, invece, Elisabetta Pieroni elabora opere ricche di significati simbolici universali, che richiamano le attese profonde dell’uomo e i valori religiosi che ogni cristiano costruisce nel suo percorso di vita. Gli ultimi lavori di Elisabetta sono ricchi di significato, ma anche di materiali poiché aggiunge alla ceramica smaltata frammenti di specchio, fogli di rame e lustrini dorati o argentati… in una continua sperimentazione operativa di fine artigianato artistico. Laura ed Elisabetta fanno così vivere la materia, la fanno parlare al pubblico, in una forma d’arte che mischia la pittura alla scultura, la bidimensionalità alla tridimensionalità, in un’antitesi che qui diventa connubio e completa armonia".

"Metamorfosi", opere di Elisabetta Pieroni e Laura Zuccarello

Ex Banca Intesa – Piazza San Martino, Barasso (Varese)

La mostra proseguirà fino al 24 febbraio 2013

Orari e giorni d’apertura:
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00;
Giovedì 14 e 21 febbraio dalle 17.00 alle 19.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.