Mondiali di canottaggio: sarà una settimana di sport e cultura

Tanti gli eventi organizzati, sul lago e nel centro cittadino, in occasione dei Mondiali Masters 2013, che si svolgeranno dal 5 all'8 settembre sul lago

«Vivere una settimana a pieno la città, sotto tutti i punti di vista». Questo è l’obiettivo che Varese si è prefissata, secondo l’assessore al turismo, al commercio e al marketing Sergio Ghiringhelli. A fronte di ciò non ci si limiterà a ospitare i Mondiali Masters di Canottaggio, al via dal 5 settembre, ma sono in programma una serie di eventi che coinvolgono tutto il territorio. «Si deve coniugare l’aspetto sportivo a quello cittadino – spiega la direttrice dell’agenzia del turismo della provincia di Varese, Paola Della Chiesa – Molti hanno deciso di trasformare questo evento nelle loro vacanze; perciò è indispensabile offrire degli eventi in città, curando soprattutto due elementi: il cibo e la cultura. In questi mondiali da record, per numero di partecipanti e di nazioni coinvolte, patrocinati anche da Expo 2015, si vuole far conoscere non solo il nostro lago, ma anche la città, cercando di fidelizzare il più possibile i turisti, che solo così torneranno sul territorio e una volta arrivati a casa lo consiglieranno anche ad amici e parenti».

Non solo eventi sportivi, ma anche visite guidate in più lingue al Sacro Monte, nelle mattinate di giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 settembre, e nel centro cittadino, nei rispettivi pomeriggi. Ampio spazio verrà dato anche all’arte, con tante mostre, prima fra tutti “Una vita da canottieri”, composta da fotografie esposte in corso Matteotti; e poi le opere di Pier Luigi Nervi al Castello di Masnago e l’esposizione di orchidee in piazza Monte Grappa.

Tanti poi gli appuntamenti per gustare i prodotti tipici e per gli appassionati di buona musica, come jazz diffuso in piazza del Podestà, piazza Carducci e Giovine Italia nella serata di venerdì 6 settembre. Alla tensostruttura dei giardini Estensi verrà organizzato un “Festival dei Talenti”, aperto all’individuazione di nuovi talenti in tutti i campi dell’arte e dello spettacolo.

Anche i commercianti hanno compreso la portata di questo evento e “saranno tanti i negozi che parteciperanno con aperture serali e sconti particolari”, come comunica Graziella Roncati Pomi, delegata di Confesercenti. Diversi anche i ristoranti che aderiranno con speciali menù, creati apposta per i mondiali di canottaggio. In occasione dei masters, Varese si scopre anche più tecnologica. In città sarà possibile trovare dei cartelloni pubblicitari con appositi semacode che permetteranno, attraverso smartphone, di avere informazioni in tempo reale sia sui campionati, sia sulla vita cittadina, e che rimarranno disponibili anche dopo la conclusione dell’evento.
Non resta che approfittarne e accogliere a braccia aperte i turisti che raggiungeranno la nostra cittadina.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.