Mussolini, dentro o fuori

Giovedì mozione in consiglio. La passione storica dei consiglieri varesini è nota: nel 2008 l’assessore Clerici fece votare una mozione che condannava l’invasione di Ungheria del 1956

Arriva domani sera (giovedì 6 giugno) in consiglio comunale la mozione di Luca Conte del Pd (nella foto a sinistra) sulla cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Lo scorso ottobre, il consigliere comunale del centrosinistra, ha scoperto che la cittadinanza onoraria data al Duce nel 1924, nonostante la guerra, non è mai stata revocata. Il consigliere, appassionato cultore di storia, ha deciso di riproporre il tema. La circostanza aveva suscitato qualche protesta da parte di esponenti del Pdl, in particolare l’assessore Stefano Clerici, legato alla vecchia destra sociale. Tuttavia, trattandosi anche di una polemica più simbolica che pratica, fino alla settimana scorsa nessuno si era più occupato della vicenda, quando, in attesa della discussione in consiglio comunale, il tema è tornato di attualità.

Tutta la vicenda

Luca Conte avrà il voto favorevole del centrosinistra, il Pd cercherà di mettere in difficoltà Lega e Pdl e probabilmente metterà alla berlina i due partiti se difenderanno l’onorificenza al dittatore. La maggioranza probabilmente replicherà che Varese si deve occupare d’altro, mentre sarà curioso vedere cosa voteranno i gruppi di opposizione e metà strada tra Pd e Lega.
Non è la prima volta che il consiglio comunale si interessa di questioni storiche. In questo caso almeno c’è un atto che coinvolge i registri comunali, nel febbraio del 2008 il consiglio comunale discusse lungamente sull’invasione di Ungheria del 1956 e votò un documento di condanna dell’aggressione sovietica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.