Nel fine settimana possibile neve sulle Prealpi

La previsione del Centro geofisico Prealpino: fiocchi sopra i 400 metri e localmente a quote più basse

neve febbraio 2015

Paganini non ripete, la neve sì: e se l’ebbrezza dei 30 centimetri in una notte l’abbiamo provata lo scorso weekend, il fenomeno potrebbe verificarsi di nuovo anche sabato prossimo, quando infatti tornerà il brutto.

“Una fascia di alta pressione si estende dall’Atlantico alla Russia e manterrà bel tempo invernale anche sulla regione alpina fino a venerdì. Sabato una perturbazione scenderà velocemente dalle Isole Britanniche e porterà ancora neve su Alpi e Prealpi fino a basse quote. Domenica rapido miglioramento ancora grazie all’anticiclone atlantico”, scrive il Centro Geofisico Prealpino sul sito.

Le previsioni per ora ipotizzano, per sabato “Cielo coperto. Neve su Alpi e fascia prealpina, fino 400 m. Localmente neve bagnata o mista ad acqua a quote inferiori, soprattutto nella notte. Piogge sulla pianura padana. In montagna oltre 1000 m accumuli importanti di neve fresca (20-50 cm)”.
Le condizioni per la neve potrebbero essere favorevoli dal momento che le temperature saranno piuttosto basse, con minime fino a zero gradi e massime che oscilleranno fra i 2 e i 5 gradi: i fiocchi, quindi, potrebbero essere più intensi nella notte e lasciare posto ad un miglioramento nel prosieguo della giornata.
Molto probabile, infatti, un’attenuazione del fenomeni, con addirittura schiarite e raggi di sole, per domenica 22.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.