Nelle aule dello Stein si progetta per un’azienda tedesca

La V A del corso Erica partecipa al concorso indetto dall'istituto Goethe e che coinvolge 18 scuole superiori di tutt'Italia.

Dagli studenti di Gavirate un piano di sviluppo per una ditta tedesca. È questo l’obiettivo del concorso promosso dal Goethe Institut “Piazza Affari Tedesco – Unternehmen Deutsch” e che coinvolge 18 scuole superiori in tutta Italia. L’iniziativa,  diffusa a livello internazionale, è stata proposta l’anno scorso per la prima volta in Italia e ha riscosso notevole successo

Lo scorso 14 ottobre, la classe quinta A del corso Erica dell’Istituto Superiore “E.Stein” di Gavirate ha cominciato a lavorare al progetto che mira a sviluppare la collaborazione tra scuola e impresa, avvicinando gli alunni -che vengono coinvolti in un’esperienza concreta- alla conoscenza del territorio dal punto di vista economico. 

Gli studenti, guidati dalla docente di tedesco Lidia Deluca e dall’insegnante di economia Carla Ghezzi, individueranno nelle prossime settimane un’impresa tedesca o un’impresa italiana che ha consolidati rapporti commerciali con la Germania, la visiteranno e ne approfondiranno la conoscenza sul campo. Obiettivo del lavoro degli studenti sarà sviluppare un prodotto o un servizio innovativo e progettare la relativa campagna pubblicitaria.

Tutto il percorso sarà sviluppato in lingua tedesca. I partecipanti, alunni e professori delle diciotto scuole italiane, i tutor del Goethe di Milano e Roma e le imprese scelte utilizzeranno una piattaforma appositamente creata e messa a disposizione del Goethe Institut, per comunicare tra di loro e per controllare lo stato di avanzamento lavori.

Nel mese di maggio si svolgerà la premiazione delle prime tre scuole classificate. Gli alunni della classe quinta A Erica hanno partecipato con interesse ed entusiasmo al workshop di presentazione dell’iniziativa tenuto dalla tutor del Goethe Institut Silke Rösch, a sua volta rimasta molto soddisfatta della motivazione degli studenti e del loro buon livello di conoscenza della lingua e del lessico specifico commerciale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.