Neve: l’ordinanza delle gomme in vigore fino a metà aprile

Divieto di circolazione in caso di precipitazioni anche per le moto. Specificate le caratteristiche degli pneumatici da montare. Meglio tenere nel baule le catene anche oltre il periodo obbligatorio

gomme da neve Non più metà marzo, ma la data per fare il cambio delle gomme invernali o per togliere dal baule le catene si sposta di un mese: 15 aprile; ma attenzione: è bene tenerle in macchina perché se colti da una bufera primaverile si dovranno poter montare. Lo ha deciso il comune di Varese con un’ordinanza resa nota oggi, 27 febbraio, dalla polizia locale.
La norma è piuttosto dettagliata e precisa, anche se all’interno la scelta di allungare il periodo di un mese non viene presa sulla base di previsioni meteo specifiche, ma in considerazione di esigenze generiche di sicurezza della circolazione in periodo invernale.
Come dire: la nevicata fuori stagione è in agguato, e se arriva almeno siamo pronti. Ma c’è dell’altro: fra le disposizioni del provvedimento si legge che “tale obbligo (gomme invernali montate o catene da neve ndr) assume validità anche al di fuori del periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose”.
gomme da neveQuindi attenzione: alla nevicata del 16 aprile, se ci si vorrà spostare sulle strade varesine a bordo di un mezzo privato, sarà necessario rispettare tutte le norme stabilite per circolare in caso di neve fra il 15 novembre e il 15 aprile.
Oltre alle specifiche caratteristiche tecniche degli pneumatici (che sono riportate nell’atto che qui alleghiamo) “nel periodo di vigenza dell’obbligo, i ciclomotori a due ruote ed i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto”.
Spiega l’assessore Carlo Piatti: «Abbiamo deciso di allungare il periodo per allinearci con l’ordinanza provinciale, emessa per le strade di competenza e per non creare così confusione. Da quest’anno quindi il periodo sarà dal 15 novembre al 15 aprile. Nell’ordinanza sono state inserite anche altre indicazioni, per le due ruote, per il corretto utilizzo delle catene e per i veicoli con gomme chiodate». In quest’ultimo caso il limite di utilizzo resta fissato al 15 marzo.
La nuova ordinanza si rinnoverà automaticamente ad ogni inverno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.