Niente slot machine? Ti dimezzo la Tarsu

Un’iniziativa del comune di Buguggiate premia chi decide di rinunciare alle macchinette

Uno sconto sulla tassa dei rifiuti se non installi le macchinette. È questa la proposta avanzata dal sindaco di Buguggiate, Cristina Galimberti, ai gestori di attività commerciali del comune.
«Su nove attività che rientrano nelle categorie a cui è consentito per legge installare le macchinette, cinque già ce le hanno». Una media disarmante ammette il sindaco che, sull’esempio di altri comuni italiani, ha dato impulso all’iniziativa. «Entro lunedì prossimo tutti e nove riceveranno una lettera del Comune in cui l’amministrazione offre uno sconto del 50% sulla Tarsu se rinunciano alle slot machine. Stesso discorso – continua il sindaco – per quelli che decidono di non installarle».
Per ottenere lo sconto basterà presentare in comune, ogni anno, un’autocertificazione in cui si dichiara di aver tolto, o di non aver intenzione di installare, le macchinette.
«Effettueremo dei controlli per accertarci che il gestore abbia mantenuto la parola – dice la Galimberti, che porta un esempio concreto della proposta -. In media un’attività commerciale spende 829 euro all’anno di Tarsu, se aderisce all’iniziativa la spesa si dimezza automaticamente».
Rispetto alle entrate garantite delle macchinette una magra consolazione forse, ma di fronte al dilagare del fenomeno è sicuramente un inizio. Ivana Biscotti che insieme al marito Pietro Moalli gestisce la Trattoria del Borgo in quello che fu lo storico Circolo di Buguggiate dice di non aver mai avuto l’intenzione di installare le slot machine: «Ammetto che ci faciliterebbero molto la vita. Con quei soldi potrei pagarmi l’affitto del locale. Ma per ora sono contenta di poter usufruire dello sconto offerto dal comune».

Guarda il 141tour a Buguggiate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.