Novant’anni per il coro Santa Cecilia, si festeggia con un concerto

Sabato 1° marzo la Schola Sanctorum Santa Cecilia di Masnago festeggia il suo 90° anniversario, con un concerto nella parrocchia dei SS Pietro e Paolo

Sabato 1° marzo la Schola Sanctorum Santa Cecilia di Masnago festeggia il suo 90° anniversario con un concerto nella parrocchia dei SS Pietro e Paolo. La corale nasce a Masnago nel 1924 con il nome di Corale di San Pietro per desiderio di Don Mario Grassi e di alcuni Masnaghesi che desideravano arricchire le celebrazioni liturgiche. Tra i fondatori anche Giovanni, detto Gianni, Meinardi organista e direttore del coro che successivamente trasmette anche al figlio Maurizio la passione per la musica. Maurizio diventerà infatti, organista del coro.

Durante la Seconda Guerra Mondiale la chiesa parrocchiale viene abbattuta da alcuni bombardamenti e il coro perde così di importanza, in mancanza del suo supporto più concreto. Negli anni 60 fu ricostruita una nuova chiesa, grazie al contributo di Mario e Luigi Bonomi, e la corale assume il nome di Santa Cecilia, festeggiando il 50° dalla sua fondazione.
Negli anni successivi numerosi maestri lasciano un segno all’interno della corale, tra loro: Luigi Mascheroni, Krystina Garbiakova, Carlo Avigni, gli organisti Maurizio Meinardi, Gino e Andrea Gottardello, l’attuale organista Virgilio Poroli e infine il maestro Francesco Miotti. Attualmente il coro conta circa 35 coristi e la direzione è affidata a Marco Muzzoni.
Già nel 2004 era stato festeggiato l’80° anniversario della corale, a cui avevano partecipato 200 tra vecchi e nuovi coristi, in memoria di un’istituzione che appartiene al tessuto storico di Masnago. Nel 2013 il presidente della corale, Giambattista Bianchi (corista dal 1950), lascia la presidenza a Miride Somaschini (corista da quasi 40 anni).
1924 e 2014: due date che separano le vite di tutti coloro che hanno potuto apprezzare l’importanza di un’istituzione che vuole riunire i cittadini di Masnago in un momento comune, reso più lieto dal canto. Novant’anni di storia che saranno degnamente festeggiati con un concerto il 1° Marzo alle ore 21.00, nella parrocchia di Masnago. Ingresso libero.

Il concerto sarà diretto da Marco Muzzoni, l’organista sarà Giovanni Conti mentre l’orchestra sarà diretta da Federico Gandini, sarà presente il parroco Don Mauro Barlassina.

Il programma prevede:

Ave Maria ( R. Real)
Notre père ( M. Doruflé)
Gloria (J.G. Rheimberg)
Ave Verum (Camille Sint-Saes)
O Sacrum Convivium (L. Morfino)
Io ho pregato per te ( I.Meini)
Cantate al Signore (Mons M. Frisina)
Resta con noi ( J. S. Bach)
Tu stirpe nuova ( J.S.Bach)
Resonet in Ladibus (G. Mezzalira)
Tollite Hostias (Camille Saint Saes)
S’accese un astro in cielo (G. F. Handel)
Laudate Dominum ( G. F. Handel)

Il coro è composto da:


SOPRANI
Acchini Maria Grazia
Ballerini Donatella
Bonetti Norma
Daverio Patrizia
Ercolani Cinzia
Garotta Simona
Groppelli Marta
Longo Rossella
Perazzoli Giuditta
Ronconi Isabella
Somaschini Miride
Tonda Maria Grazia

 

CONTRALTI
Acchini Angela
Bianchi Deborah
Cibelli Caterina
Giancristofaro Daniela
Ludovici Florinda
Macchi Elisabetta
Malnati Raffaella
Montagner Barbara
Orrù Caterina
Rodigari Milena
Roviaro Enrica



 

BASSI
Archentini Giovanni
Bianche Giambattista
Groppelli Giuseppe
Toboro Tognoma Fidele
Liguori Luigi
Marcozzi Paolo
Orlandi Rodolfo
Piccaluga Alberto
Pietroforte Emanuele
 
TENORI
Bardelli Angelo
Bresciani Adriano
Malnati Claudio
Mambrini Simone
Russo Michele

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.