“Odio gli indifferenti”: incontri e letture al Farina

Sabato 23 febbraio, il Circolo Culturale Il Farina, sezione Anpi della Valcuvia, propone due appuntamenti: alle 18 la presentazione del libro “Perché resistiamo e perché resisteremo” e alle 21 lo spettacolo di Salvatore Genco e Adamo Miniero

Il FarinaUna serata dedicata alla storia, ai suoi eventi, ai suoi personaggi. Una serata per riscoprire gli italiani che hanno combattuto e quelli che non sono rimasti indifferenti davanti ai fatti.
Sabato 23 febbraio, il Circolo Culturale Il Farina, sezione Anpi della Valcuvia, propone due appuntamenti per conoscere e riflettere. Alle 18, nella sede di via San Giuseppe 180, prenderà il via la presentazione del libro “Perché resistiamo e perché resisteremo”, vita e opere
del partigiano Gildo Gastaldi, a cura di Claudia Gastaldi.
Alle 21 invece, sarà dato spazio a “Odio gli indifferenti”, spettacolo che vede letture sceniche accompagnate da filmati e musiche, con Salvatore Genco e Adamo Miniero.
Lo spettacolo vede gli attori interpretare scorci di vita di personaggi che, usciti da uno stato di inerzia o di depravazione, spingono ad un risveglio contro gli abusi di potere e invitano a schierarsi e a riscoprire il piacere della partecipazione. Uno spettacolo dove si parla della Costituzione italiana e dei suoi valori fondativi. Molte le citazioni tratte da “Odio gli indifferenti” di A. Gramsci (da cui il titolo dello spettacolo), e da “Discorso sulla Costituzione” di P. Calamandrei. Ingresso gratuito.
Alle 20 inoltre, è prevista una cena con Polenta e spezzatino (o gorgonzola), dolce e bicchiere di vino al costo di 10 euro (su prenotazione, visita il sito).
Il Circolo Il Farina è in via Via San Giuseppe 180 a Cassano Valcuvia. Per info www.ilfarina.it. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.