Paolo Frattini: “Un disco in arrivo grazie a Musicraiser”

Si chiamerà "About Viola" e uscirà a fine aprile il nuovo disco del musicista varesino che dedica a sua figlia. Il progetto è finanziato dal nuovo sito di crowdfunding musicale

Paolo FrattiniMancano pochi giorni all’uscita del nuovo disco di Paolo Frattini. Il bassista varesino, in questi giorni, è in sala di registrazione e per fine aprile prevede la pubblicazione di “About Viola”, il suo settimo lavoro discografico.
«Sarà composto da 8 tracce inedite che guardano al new jazz, al funk, al grouve. È un disco molto coerente rispetto ai precedenti, più puro se vogliamo ed ogni traccia è dedicata a mia figlia Viola che ha due anni».
Un disco che arriva dopo 6 album solisti e a collaborazioni con Junior Wells, Anthony Morgan, Bassi Maestro, Edoardo Bennato, Maxi B, Enrico Ruggeri, Carlo Verdone & more ma che ha qualcosa in più rispetto ai precedenti. Oltre all’aspetto artistico infatti, il disco sarà realizzato grazie alla partecipazione di Paolo Frattini a Musicaraiser, il sito di crowdfunding musicale lanciato a ottobre 2012 da Giovanni Gulino de i Marta sui Tubi e che permette agli artisti di creare una raccolta fondi per finanziare il proprio progetto.
«Ho scoperto il sito grazie ad un amico che aveva creato la sua raccolta fondi – continua Frattini -. Pultroppo la casa discografica con cui collaboravo non garantiva più la copertura per il disco e così ho pensato di proporre anche il mio progetto. In pochissimi giorni ho raggiunto l’obiettivo e ho potuto realizzarlo».
Paolo Frattini ha pubblicato il suo progetto su Music Raiser l’11 febbraio e l’ha chiuso il 13 con un successo del 139%, ciò significa che ha superato la cifra richiesta di 1000 euro di 390 euro.
«Non mi aspettavo di poter superare la cifra. I finanziamenti sono arrivati soprattutto da persone che mi conoscono, da amici, da gente che ha già i miei dischi, da persone che mi vedono suonare in televisione (suona su Rai2 tutti i venerdì trasmissione "L’Ultima Parola" con gli Skassakasta ndr). È stata una bella soddisfazione anche perché significa che le persone sono interessate al progetto e vogliono farne parte». Quel che resta ora è la registrazione di questo nuovo album che «avrà sonorità acid jazz con sfumature che toccheranno diversi altri stili musicali…un mix multisonorico interessante e piacevole».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.