Per Fidapa è il giorno delle Candele

Il prossimo16 febbraio la sezione di Varese celebrerà la suggestiva Cerimonia delle Candele, che simboleggia l’unione di tutte le socie dell'associazione di donne, presenti in 99 paesi di 5 continenti

Il prossimo16 febbraio la sezione FIDAPA – BPW Italy di Varese celebrerà la suggestiva Cerimonia delle Candele, che simboleggia l’unione di tutte le socie BPW International, presenti in 99 paesi di 5 continenti. L’evento viene organizzato tradizionalmente in contemporanea con tutte le sezioni Italiane dove è presente, con ben 12.000 socie, FIDAPA – BPW Italy.

Nell’occasione, la sezione di Varese, che conta una cinquantina di iscritte e che sta vivendo una fase di grande rilancio grazie alla Presidente Leda Mantovani, accoglierà sei nuove socie. Alla presenza di varie Presidenti di Associazioni del Territorio (femminili e non) e Autorità Fidapa e cittadine, “accenderanno la candela del futuro” Sandra Maria Cane (sindaco di Viggiù), Cicita Barlocci (nuova Regiù della Famiglia Bosina), Maria Grazia Belli, Raffaella Marini Ferrario,
Marina Nicora, e Carla Tocchetti, che sostituisce la socia Alma Pizzi – recentemente scomparsa – come responsabile della comunicazione. Una candela nera verrà accesa per ricordare che nel mondo esistono donne ancora prive di tutti i diritti civili.

Il 2011 è l’anno che vedrà in tutto il mondo i festeggiamenti della Giornata Internazionale della Donna, giunta alla centesima edizione; obiettivo dell’anno è favorire, per le donne di qualsiasi età e stato sociale, una maggiore competenza e formazione, affinchè siano più coinvolte e responsabili nei confronti della comunità in cui vivono. “ In questa ricorrenza, ma anche attraverso i nostri progetti locali” ha sottolineato Leda Mantovani, “anche FIDAPA – BPW
Italy, braccio italiano di BPW International, intende riaffermare il concetto che pace e sviluppo, nel rispetto delle libertà fondamentali, passano attraverso una partecipazione attiva alla vita sociale, politica e lavorativa delle donne, cui devono essere garantiti pari diritti e opportunità”.

BPW International è una organizzazione di rilevanza mondiale, che partecipa sotto forma di “status consultivo” al Forum Economico e Sociale delle Nazioni Unite, ad UNESCO, ad UNICEF, all’ Organizzazione Mondiale della Sanità. BPW International lavora in stretto contatto con la Commissione per i Diritti Umani e la Commissione per lo Condizione Femminile delle Nazioni Unite, la FAO, il Fondo Internazionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura, e il Consiglio dell’Unione Europea.

La finalità di BPW International condivisa anche da FIDAPA – BPW Italy, è creare un movimento di opinione che permetta alle donne di “rompere” gli stereotipi di genere e di riuscire ad affermarsi nella vita economica, civile e politica abbattendo le discriminazioni tuttora esistenti, con l’impegno di creare un mondo di giustizia sociale e pace per tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.