Piero Lotti è il nuovo direttore artistico del Chiostro di Voltorre

La decisione è stata presa dal consiglio direttivo dell'Associazione "Amici del Chiostro". Figlio d'arte, Lotti si è detto onorato del compito che porterà avanti mantenendo la vocazione contemporanea del luogo d'arte

Piero Lotti è il nuovo direttore artistico del Chiostro di Voltorre. Succede a Caterina Carletti. La scelta del nuovo responsabile è stata fatta dal Consiglio Direttivo dell’Associazione culturale "Amici del Chiostro", che dal 2006 è il soggetto giuridico gestionale individuato per assicurare la realizzazione dei servizi relativi al complesso monumentale del Chiostro di Voltorre ed è presieduta per Statuto dal Sindaco di Gavirate, dott.ssa Silvana Alberio.

«Una figura sulla quale puntiamo per continuare nella direzione già intrapresa di polo espositivo di qualità» , afferma l’assessore alla cultura del Comune di Gavirate D.ssa Valentina Casacalenda.

Piero Lotti è figlio d’arte essendo il padre il noto restauratore Carlo Alberto Lotti e per questo è stato iniziato fin da giovane alla conoscenza e alla riscoperta del patrimonio artistico locale; ha intrapreso una carriera ormai trentennale nel settore del restauro di beni culturali sotto l’alta sorveglianza delle Soprintendenze seguendo tutti i passaggi, dalla gavetta, cominciata nel 1983 durante gli studi, fino ad iniziare alla fine degli anni Novanta la propria attività di restauratore indipendente.

Collateralmente all’attività professionale, si è occupato nel corso degli ultimi anni della Direzione Editoriale della rivista “Il Nostro Sacro Monte” per l’Associazione Amici del Sacro Monte; ha partecipato in qualità di membro esecutivo all’organizzazione e realizzazione degli eventi culturali (mostre, convegni, pubblicazioni…) in occasione delle celebrazioni del IV Centenario dalla costruzione del Sacro Monte del Rosario sopra Varese; dal 2010 al 2013 è stato Rappresentante per il Sacro Monte di Varese nella Conferenza Permanente Unesco per il sito “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”.

«Sono molto contento e orgoglioso di questa nomina – ha dichiarato il neo Direttore Artistico – per cui ringrazio il Presidente, il Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici del Chiostro e l’assessore Casacalenda. Da domani andrò al Chiostro per rendermi conto da vicino della situazione e delle condizioni dalle quali partire. Ho intenzione di costruire un programma per il prossimo anno, da sottoporre e condividere con il Presidente e il Consiglio Direttivo, che rispetti la vocazione di polo espositivo per l’arte contemporanea nel quale far interagire grandi artisti e professionisti con i protagonisti dell’arte del territorio. Quello a cui tengo tantissimo è dare la possibilità a giovani artisti che si trovano ad entrare nel mondo dell’arte in un momento così svantaggiato per la situazione economica generale, di poterlo fare almeno con un minore svantaggio. E sono convinto che questo sia il posto giusto per tale impegno». 

Attività espositiva, promozione delle espressioni culturali locali, iniziative per potenziare il capitale umano più giovane, workshop in cui personalità della cultura e dell’arte presenteranno le loro esperienze: questi gli ingredienti su cui puntare per accrescere ancor più il ruolo del Chiostro di Voltorre quale centro d’eccellenza nel settore dell’arte e della cultura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.