Podismo e handbike, tutti pronti per il Giro del Lago

Domenica 28 settembre dalle ore 9 ci sanno la quinta edizione de "Il giro del Lago di Varese" e la "3 ruote intorno al Lago". Manifestazione che porterà alla "Varese Lake Marathon" del 2015

Domenica 28 settembre alle ore 9 ci sarà il via alla quinta edizione de “il Giro del Lago di Varese”, gara podistica Fidal e della “3 ruote intorno al Lago”, gara per disabili in handbike. Due gare in una, con la collaborazione della Polha Varese e del Cuneo Triathlon , grazie al supporto di Gma Whirlpool, Varese Triathlon. La manifestazione vedrà il blocco della circolazione intorno al Lago di Varese dalle ore 8.30 alle ore 12 per permettere di svolgere le gare in completa sicurezza.
Il via alle gare sarà dallo stabilimento Whirlpool Emea di Cassinetta di Biandronno, che sarà anche l’arrivo per le due corse.
La manifestazione quest’anno avrà una valenza maggiore, pensando che l’anno prossimo, nel 2015, in concomitanza con Expo, ci sarà la prima edizione della “Varese Lake Marathon”, che è stata possibile grazie al bando di Expo “Evento-Novità del 2015”.
C’è molta soddisfazione sia tra gli organizzatori, sia tra le istituzioni, partendo dalla direttrice dell’Azienda del Turismo Paola Della Chiesa: «Sono orgogliosa di presentare questa iniziativa sportiva molto importante, che darà risalto al nostro territorio. Vorrei ringraziare tutti gli organizzatori, gli atleti che parteciperanno, le istituzioni, i comuni e tutti gli sponsor che hanno dato un sostegno».
Anche l’assessore allo sport del Comune di Varese, Maria Ida Piazza ha espresso la soddisfazione: «La Maratona era uno degli obiettivi programmatici del nostro mandato sportivo e sono contenta che grazie anche ad un po’ di testardaggine, siamo riusciti ad organizzarla. È per me una soddisfazione anche personale. Mi auguro una forte partecipazione per la manifestazione di domenica 28 settembre e perché sia un evento di rilievo chiediamo a tutti di promuovere al meglio questa iniziativa».
Uno dei punti cardine dell’organizzazione è stata Daniela Colonna Preti, della Polha Varese: «Per la nostra associazione è una sfida molto importante. Spero che possa essere una giornata di festa per tutti».
Saranno tanti i campioni impegnati sia nella gara podistica, sia nella handbike. Si confronteranno nella mezza maratona atleti di grande livello come Danilo Goffi, vincitore della Stramilano 2014 che userà le strade varesine per preparare la maratona di New York, ma anche alcuni atleti keniani che collaborano con la Onlus varesina Africa&Sport, tra cuiThomas Lokomwa, che correrà la staffetta intorno al lago. Per quanto riguarda la “3 ruote intorno al Lago” il grande protagonista sarà il campione in carica Paolo Cecchetto del Team Equa, che detiene anche il record del percorso. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.