Premio Chiara alla carriera ad Ermanno Olmi

La cerimonia di premiazione del regista è in programma domenica 24 marzo 2013 ore 16.30 a Luino. L'anno scorso era stato assegnato a Paolo Villaggio, nel 2011 a Franca Valeri

Premi chiara alla Carriera a Ermanno OlmiIl Premio Chiara alla Carriera 2013 va a Ermanno Olmi.  Ad annunciarlo è l’organizzazione dello storico premio che motiva così la sua scelta: «Nel corso di una lunga carriera contrassegnata da riconoscimenti internazionali, Ermanno Olmi ha saputo raccontare le più profonde transizioni che hanno caratterizzato la storia sociale e culturale del nostro paese. Anche apprezzato documentarista, Olmi continua a rivelare una poetica personalissima, dall’alto valore non soltanto cinematografico, ma letterario e artistico nel senso più completo».
La cerimonia si svolgerà domenica 24 marzo a Luino al Teatro Sociale. Olmi verrà intervistato da Monsignor Dario E. Viganò. L’anno scorso il Premio era stato consegnato a Paolo Villaggio. Nel 2011 a Franca Valeri.

IL PREMIO – Il Premio Chiara alla Carriera è sostenuto da AD la rivista del Gruppo Condè Nast per la quale Piero Chiara inventò nel primo numero la rubrica “La casa, la vita”, ancor oggi viva. Negli anni passati è stato assegnato a Giuseppe Pontiggia, Giovanni Pozzi, Claudio Magris, Luigi Meneghello, Giorgio Orelli, Raffaele La Capria, Mario Rigoni Stern, Alberto Arbasino, Luigi Malerba, Dante Isella, Carlo Fruttero, Andrea Camilleri, Franca Valeri e l’anno scorso a Paolo Villaggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.