Prestigiacomo: “Vogliamo mettere ordine nei parcheggi per la stazione”

L'Assessore alla mobilità spiega le mosse dell'amministrazione e spiega: "Via Verdi resterà per metà zona libera, mentre nella zona adiacente alla stazione vogliamo mettere dei parcometri"

La situazione parcheggi in zona stazione sta facendo parlare in questi giorni e a dar voce alle polemiche sono i pendolari, che sfruttano la stazione di Malnate come punto di partenza per recarsi al lavoro con il treno. Da giovedì 17 ottobre il parcheggio di via Verdi, fino ad oggi completamente libero, verrà destinato per metà a zona disco. A spiegare la situazione ci pensa l’assessore alla mobilità Francesco Saverio Prestigiacomo: «Fino ad oggi il parcheggio in questione era gestito dall’impresa che stava svolgendo i lavori, ma con la conclusione di questi l’amministrazione comunale ha preso in carico la zona. In questi mesi il parcheggio in questa area è stato libero e il più delle volte caotico, quindi abbiamo deciso di dividere la zona in due lotti: nel primo ci sarà una zona disco, come comunicato e come richiesto dagli abitanti della zona, per un massimo di due ore di sosta, mentre il restante spazio, tolti i posti rosa riservati, verrà destinato liberamente. Fino ad oggi, senza averne l’amministrazione, i vigili non potevano intervenire nella zona, ma con il nostro subentro, anche questa area verrà regolarizzata».
L’assessore non si ferma qui, analizzando da un punto di vista ingrandito, tutta la zona parcheggio nei pressi della stazione: «Oltre a zone a disco – continua Prestigiacomo-, stiamo cercando una soluzione anche per sistemare dei parcometri. Ad oggi rimangono parcheggi liberi la prima parte di via Trieste e l’isola di via Nizza, di fronte al Don Gnocchi. Abbiamo concluso l’accordo anche con le Ferrovie Nord per prendere in gestione anche il parcheggio adiacente alla stazione, che in questo momento è libero e totalmente disorganizzato. La nostra intenzione in futuro è quella di distribuire al meglio gli spazi e posizionare dei parcometri così da regolamentare gli accessi, con un costo fisso giornaliero minimo dal lunedì al venerdì». Nei giorni scorsi la giunta ha inoltre approvato l’atto di indirizzo a posizionare i parcheggi rosa. Si inizia con i primi 12 nelle vicinanze delle zone che "erogano servizi" (piazza Libertà, via Marconi, via Conconi, via Gasparotto, via Milano, via Sonzini, via Verdi, via Bernasconi, via San Francesco, via Doria, via Toti). 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.