Provincia, fatti i sorteggi, ecco come si vota

Il 12 ottobre si terranno le elezioni. La commissione elettorale è già al lavoro, lo scrutinio lunedì 13 ottobre

Conto alla rovescia per le elezioni provinciali. E’ stato effettuato il sorteggio per l’ordine di comparizione in lista. Silvana Alberio sarà nella parte superiore della scheda, Gunnar Vincenzi nella parte inferiore. Le liste saranno invece in questo ordine: Insieme per una provincia civica, Civici e Democratici, Libera per la Provincia, Lega Nord Padania. Il seggio elettorale sarà aperto dalle 8 alle 20 di domenica 12 ottobre.

SEZIONI
Il seggio sarà diviso in 4 sezioni, a seconda delle fasce di popolazione. nella Sezione 1 voteranno i rappresentanti dei comuni sotto i 3mila abitanti (665 elettori), nella sezione 2 i comuni tra 3mila e 5mila (342 elettori), sezione 3 i comuni tra 5mila e 10mila abitanti (383 elettori), sezione 4 i rappresentanti dei comuni oltre i 10mila e oltre i 30mila (278 e 114 elettori). Ai seggi saranno presenti come scrutatori i dipendenti della Provincia e per loro sarà un normale giorno di lavoro.

Lo speciale elettorale dell’ente 

Lo scrutinio avverrà dalle 8 di lunedì 13 ottobre. L’ufficio elettorale procederà poi alla proclamazione del nuovo presidente e dei 16 consiglieri. Il conteggio andrà effettuato con gli indici ponderati. Vuol dire che ogni consigliere ha una rappresentanza legata alla popolazione del suo comune. Il voto a un candidato consigliere di un paese sotto i 3mila abitanti, ad esempio, va moltiplicato per 15. Il voto di un candidato di Varese va invece moltiplicato per 240. La tabella completa è qui sotto, il resto è tutto nello speciale elettorale nel sito della provincia 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.