“Qui aveva recitato anche Franca Rame”

L'attrice avrebbe mosso i suoi primi passi artistici anche nella struttura appena demolita. Un documento ufficiale testimonierebbe l'attenzione della famiglia Rame per il paese

"Lì sotto, prima dell’ortolano, ha iniziato a fare l’attrice Franca Rame". Il "vetraio" Galmarini guarda buttar giù il suo laboratorio, negozio, dove per trentanni ha lavorato.
Quanto risponda al vero il fatto che la popolare attrice, moglie di Dario Fo, abbia iniziato proprio in via Roma a recitare è difficile da verificare. Quello che è certo comunque è che la sua famiglia, teatranti dall’Ottocento, giravano molto nei paesi del Varesotto. Lo testimonia anche un documento ufficiale dove lo zio di Franca, nel 1921 chiede al commissario di Gazzada un permesso per realizzare uno spettacolo in paese.
La lunga biografia di Franca Rame contiene anche una ricca documentazione di materiali e foto.
Testimonianze di quanti pezzi di storia vi siano anche in spazi che poi assumono ben altre caratteristiche come quello di via Stazione dove fino a poco tempo fa si trovavano primizie dell’ortolano e vini di ogni tipo.

Galleria fotografica

Famiglia Rame 4 di 11
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Famiglia Rame 4 di 11

Galleria fotografica

Terremoto a Gazzada 2 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.