Riciclo, lavoro e divertimento al centro CFPIL

Inaugurati due spazi frutto del lavoro degli alunni del centro: una ciclofficina e un'area relax dove si svolgeranno le atività dei ragazzi

L’inaugurazione di due nuovi spazi al CFPIL di Varese è l’occasione per rispolverare la splendida realtà del centro di via Monte Generoso e del complesso intreccio di lavori che fanno al servizio della disabilità.
L’inaugurazione odierna, per esempio, è il compimento di una lunga serie di attività e laboratori che hanno impegnato gli alunni dei corsi di "formazione al lavoro" e del percorso "per non disperdersi" avviati all’interno del CFPIL. Si tratta di due percorsi che coinvolgono ragazzi dai 17 ai 24 anni che non sono riusciti a completare il loro percorso formativo, ragazzi che vengono accolti e accompagnati verso un impego lavorativo o reindirizzati, dopo un processo formativo, verso nuovi corsi professionali.
In particolare gli alunni di quest’anno hanno partecipato ai laboratori “Ciclofficina”, “Perle del riciclo” e “Men at work” realizzando, grazie anche all’aiuto di associazioni volontarie, due spazi permanenti all’interno del centro completamente riqualificati e arredati con materiali di recupero arrivati anche dal famoso centro del riuso creativo di materiali di scarto ReMida Varese.
Si tratta di una lunga serra divisa in due aree: uno spazio relax per i momenti ricreativi all’interno del centro e una vera e propria officina per le biciclette all’interno del quale verranno riparate e portate a nuovo vecchie biciclette rotte da regalare a bambini, scuole e frequentatori del centro.
Uno spazio molto bello, accogliente e frutto di un modus operandi che coniuga attività formative, divertimento e laboratori capaci di trasformare gli “scarti” in manufatti utili e creativi. Il tutto fatto con il lavoro paziente e determinato dei ragazzi, ormai capaci di creare oggetti di qualsiasi tipo: biciclette, prodotti in cuoi, in legno, in mosaico, in tessuto ecc.
Un progetto talmente apprezzato da aver vinto anche il concorso per le scuole secondarie di II grado “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola” realizzato nell’ambiro dle progetto “Modus Riciclandi”.

Galleria fotografica

Area riciclo e relax al CFPIL 4 di 25

Un grande successo per la struttura del “CFPIL-Agenzia formativa della provincia di Varese” e per il prezioso lavoro che vi svolgono i suoi educatori Giovanna Di Carlo, Ivano Pozzi, Michela dell’Angelo, la responsabile di sede Anna Sculli e la dirigente delle agenzie formative di Varese Sonia Prevedello.
Una struttura che aiuta più di duecento persone all’anno, che vanno dagli adolescenti agli adulti con sensibilità fisica e sensoriale, con percorsi di formazione, orientamento e inserimento lavorativo. Un lavoro che copre una grande falla dei nostri percorsi formativi che spesso si rivelano non adatti a sostenere e guidare gli alunni più fragili, costretti spesso ad intraprendere i percorsi sbagliati o a rimanere indietro. All’interno del CFPIL gli alunni vengono seguiti, indirizzati e con un grande lavoro pedagogico aiutati a comprendere le proprie capacità e come poterle sfruttare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Area riciclo e relax al CFPIL 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.