Rile e Tenore più puliti: Inaugurati gli ultimi collettori

L'inaugurazione delle stazioni di Caronno Varesino e Morazzone avvenuta nella mattinata di venerdì 9

 «Oggi possiamo affermare di avere completato la rete di collettori fognari che convogliano le acque reflue da depurare all’impianto di Sant’Antonino».
Con queste parole, il presidente della Società Tutela Ambientale dei Torrenti Arno, Rile e Tenore Modesto Verderio ha sottolineato l’importanza della realizzazione delle due stazioni di sollevamento inaugurate oggi, 9 novembre 2012, a Morazzone e Caronno Varesino.

Le stazioni serviranno a pompare gli scarichi provenienti dai due comuni e da quello di Carnago verso uno dei due collettori primari collegati al depuratore di Lonate Pozzolo – Sant’Antonino Ticino. Complessivamente, si tratta di una rete lunga circa 120 chilometri, con due rami principali: il primo parte da Gazzada Schianno e attraversa Gallarate; il secondo proviene invece dall’area di Busto Arsizio. Ad essi si collegano poi i rami secondari e le fognature comunali.

Sono ben 27 i comuni serviti dal depuratore di Sant’Antonino, inclusi Busto Arsizio e Gallarate. Anche l’aeroporto di Malpensa è allacciato all’impianto. Un’area vasta, densamente urbanizzata (all’incirca 335.000 abitanti) e a forte presenza industriale. Non a caso, si tratta del più grande depuratore della provincia di Varese. E’ entrato in funzione nel 1984 e da allora non ha mai smesso di “lavare” le acque di fognatura dei comuni allacciati, 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno.

«Il progetto Generale di risanamento ecologico del territorio di propria competenza, varato a suo tempo dall’allora Consorzio di Tutela dei tre torrenti, prevedeva un impianto di depurazione centralizzato e una serie di collettori per i relativi bacini e la città di Busto Arsizio – ha affermato Verderio – Ora tutte le opere previste dal progetto sono state completate e mi auguro che il lavoro di prevenzione dall’inquinamento, che ha già portato a importanti risultati, possa continuare con successo per il bene delle nostre comunità e del nostro patrimonio naturale».

All’inaugurazione erano presenti anche i sindaci di Morazzone Matteo Bianchi, Caronno Varesino Mario De Micheli e di Gazzada Schianno Cristina Bertuletti, oltre a William Malnati, presidente di Prealpiservizi, la società gestirà i due collettori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.