Risate, poesia e teatro: ricca stagione del Santuccio

E' stata presentata questa mattina, mercoledì 22 ottobre, la nuova stagione del Teatro Santuccio: tante realtà e una programmazione variegata

Una stagione di eventi tra cinema, musica, poesia e teatro. E’ stata presentata questa mattina, mercoledì 22 ottobre, la nuova stagione del Teatro Santuccio. Il Centro Gulliver che dal 2011 gestisce la struttura infatti, ha presentato ufficialmente il programma che fino a dicembre accompagnerà le serate dei varesini. Tante realtà per tante iniziative differenti, tutte dedicate alla cultura.
«Possiamo dire di aver raggiunto un obiettivo importante – spiega Fausto Caravati, direttore artistico del Santuccio -. Quest’anno abbiamo in programma delle vere e proprie rassegne, diverse realtà che collaborano tra loro e tutte le sere della settimana occupate». Mentre dal lunedì al giovedì, il Teatro Santuccio è attivo grazie ai corsi di canto, danza e teatro di diverse realtà, il fine settimana è tutto per il pubblico.
«Tre anni fa c’era chi pensava di chiudere questo posto, oggi possiamo dire che la nostra intuzione ci ha dato risultati positivi – commenta l’assessore alla cultura Simone Longhini –. Credo che venga proposta una programmazione completa e coordinata, per una stagione che vede coinvolte tante realtà del territorio».

Gli eventi proposti infatti, danno spazio ad associazioni che lavorano sul territorio, permettendo una programmazione molto variegata: si passa dal teatro del venerdì sera, che vede alternarsi gli spettacoli del Karakorum Teatro (per saperne di più, leggi qui) alla Milonga, la serata dedicata al Tango, ai concerti di musica antica organizzati dall’Atmosphaera Ensamble, «è il luogo ideale per portare i nostri concerti – ha spiegato Maurizio Mingardi dell’ensamble -. L’acustica è perfetta per gli strumenti che portiamo sul palcoscenico». 

Il sabato sera è invece dedicato al Match di Improvvisazione Teatrale dei Plateali, compagnia che darà appuntamento anche la domenica pomeriggio, con una versione di spettacoli per bambini. Teatro Giorni Dispari e Accademia Villa Bossi invece, presentato la rassegna teatrale "Red Carpet Teatro": gli attori saranno in scena al Santuccio e replicheranno gli spettacoli alla villa di Bodio Lomnago.
"Voice All Around" è lo spettacolo che vede protagonisti diversi cori in un unico appuntamento: le voci si alternano, regalando al pubblico un’esibizione di grande coinvolgimento. Da non dimenticare è poi la rassegna "Un sacco di risate" che vede in cartellone nomi come Max Pieriboni, Max D’Ambrosio, Urbano Moffa e tanti altri. Per la poesia invece, c’è la rassegna curata da Silvio Raffo, ovvero "Mosaico". Un appuntamento che guarda ai grandi poeti con la rappresentazione teatrale. L’Associazione Via di Casa invece, torna a presentare le replice dello spettacolo "Vivi per amore" della compagnia ZelAttori. «E’ importante il buon uso del tempo libero – commenta Don Michele Barban – e credo che questo sia il luogo per farlo». La gestione del Centro Gulliver inoltre, ha permesso lavori alla struttura come l’ampliamento del palco, il miglioramento dell’impianto luci, nuovi cuscini e altro.

Tutti gli appuntamenti su http://www.teatrosantuccio.it/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.