Ritardi e disservizi, sindaci e Poste Italiane a confronto in Prefettura

Nel corso della riunione, presieduta dal Prefetto Zanzi, sono stati approfonditi i problemi denunciati da molti comuni della provincia e si è cercato di individuare possibili soluzioni

I recenti disagi del servizio postale in molti comuni della provincia sono stati approfonditi oggi nel corso della Conferenza provinciale Permanente.
All’incontro, presieduto dal Prefetto Giorgio Zanzi, hanno partecipato una delegazione dei Sindaci in rappresentanza dei Comuni interessati  e i vertici territoriali e regionali di “Poste Italiane S.p.A.”.
Nel corso della riunione sono stati passati in rassegna i disservizi lamentati dalle amministrazioni locali e dalla cittadinanza relativi alle modalità di apertura degli uffici postali e alla consegna della corrispondenza. I sindaci hanno evidenziato che le problematiche segnalate non sono trascurabili, ma assumono rilevanza anche in ragione dell’importanza che rivestono i servizi resi dagli sportelli postali, soprattutto per alcune fasce, comunque consistenti, della popolazione.

Per quanto riguarda il recapito i rappresentanti di “Poste Italiane S.p.A.” hanno premesso che nei mesi di novembre e dicembre vi sono stati rallentamenti nella consegna legati a fenomeni stagionali e a difficoltà tecniche, connesse alle operazioni di manutenzione delle linee automatizzate di smistamento di alcuni centri di Meccanizzazione Postale, sia da impostazioni legate alla fiscalità locale (TARES e c.d. mini-IMU) avvenute a ridosso delle relative scadenze connesse alla continua evoluzione della normativa che regola importi e date dei pagamenti. A partire dal mese di gennaio i ritardi stanno progressivamente rientrando.

“Poste Italiane S.p.A.” ha comunque confermato il ruolo strategico e assicurato l’importanza che tutt’ora riveste il servizio di recapito postale, evidenziando anche la qualità e l’entità degli investimenti effettuati per garantire nel tempo e con sistematicità capillare i servizi di “prossimità postale”. Il tutto precisando che “Poste Italiane S.p.A.” non ha in provincia di Varese l’esclusiva delle consegne postali, essendo presenti anche altri operatori.
Sul fronte degli uffici postali è stato infine precisato che non si prevede al momento alcuna rimodulazione dell’offerta sul territorio. Inoltre, per accrescerne l’operatività, è attualmente in corso il potenziamento degli organici, con l’ingresso di nuovo personale che consentirà di migliorare ulteriormente il livello di qualità del servizio.
Anche per il settore di recapito sono previsti, nell’arco di un breve periodo, una serie di interventi sul personale volti a garantire maggiore stabilità al sistema e migliorare la qualità del relativo servizio. La società si è dunque impegnata ad accrescere la funzionalità organizzativa complessiva dei servizi di sportelleria e recapito postale.
La riunione, che ha favorito un lungo e costruttivo confronto e l’individuazione dei possibili correttivi, è stata quindi conclusa dal Prefetto assicurando la disponibilità alla convocazione di un ulteriore incontro qualora ritenuto utile per migliorare la situazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.