Santi, zucche e mercatini per il primo fine settimana di novembre

E' per questo fine settimana la ricorrenza degli Ognissanti ma le iniziative sono per tutti i gusti, dai mercatini al cinema

Fine settimana di ricorrenze. Venerdì si festeggia la notte dei mostri con tante iniziative, tra maschere e zucche, in tutta la provincia. Nonostante non sia di nostra tradizione infatti, in tanti festeggiano Halloween. Sabato e domenica invece cade la Festa degli Ognissanti. Il cielo sarà sereno con qualche nuvoletta,  copritevi bene perchè le temperature sono quelle dell’autunno. 

 
Iniziamo con tutte le iniziative della notte di Halloween 
 
In tema di Halloween segnaliamo l’incontro in programma a Grantola. Domenica 2 novembre, alle 16, si terrà una conferenza con i Ghost Hunters Varese che tornano per un altro incontro dedicato al tema delle “presenze”. Nel corso dell’incontro, verrà visionata la prima puntata della serie, dedicata alla chiesa sconsacrata di San Carlo e verrà presentato dal Ghost Hunters Varese ulteriore materiale audio-video proveniente dalle diverse indagini effettuate nel territorio circostante.
 
Al parco Ferrini di Luino c’è "Fuori di zucca”. Appuntamento imperdibile per famiglie e bimbi per sabato 1 e domenica 2 novembre: a partire dalle 15.00 è prevista la manifestazione "A…LUin, Foeura de zuca". La manifestazione prevede: castagnata a cura delle Acli, gli arcieri del bosco, i cavalieri del lago, i truccabimbi, i giochi per bambini, pony, giostre e falò finale.
Ad Angera, saranno pipistrelli, funghi e cortecce i protagonisti dei prossimi fine settimana. Ad aprire le iniziative, sabato 1 novembre, alle 16, nella biblioteca civica di via dei Mille, sarà "Pipistrelli in biblioteca", l’incontro dedicato a tutti i bambini per condividere la lettura animata della storia di un gruppo di pipistrelli che, per una sola notte all’anno, hanno la biblioteca cittadina a loro completa disposizione. L’attività è rivolta a tutti i bambini dai 4 ai 12 anni, che a termine della lettura saranno impegnati in un laboratorio manuale. Dal mese di novembre, inoltre, segnaliamo che la Biblioteca  di Angera effettuerà aperture straordinarie il giovedì dalle 18.30 alle 22.30 e il sabato dalle 14.30 alle 18.30. 
 
Sabato 1 novembre arriva all’UCC Teatro di Varese Rocky Horror Live-Concert Tribute, un concerto-rivisitazione in chiave moderna, ma fedele all’originale, del musical Rock per eccellenza “The Rocky Horror Show” di Richard O‘Brien. Uno spettacolo interamente suonato e cantato dal vivo con i testi delle canzoni in lingua originale e i dialoghi tradotti per favorire la partecipazione della più ampia fascia di pubblico. Da non perdere.
Sempre parlando di teatro, è per il 31 ottobre il debutto della rassegna "Autunno a teatro" organizzata dalla compagnia gli Instabili. In scena lo spettacolo "Tutti in scena" di Cantello con lo spettacolo "Ma l’è proppi la nostra nevoda?". 
 
Sabato primo novembre alle ore 16 presso il Salone Estense del Palazzo Comunale di Varese, Socrem ha organizzato il “Concerto del ricordo”, evento che ogni anno coincide con la “giornata nazionale della cremazione” celebrata in tutta Italia dalle oltre 45 Socrem presenti sul territorio nazionale e componenti della Federazione Italiana della Cremazione membro UCE – Unione cremazionista Europea.
 
Da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre 2014, ospitato nella cornice di Piazza Monte Grappa a Varese, si terrà una nuova edizione di "Trentino in Piazza". 
Nelle tipiche casette di legno che sapranno ricreare un piccolo villaggio alpino, gli operatori proporranno articoli artigianali e prodotti enogastronomici della tradizione trentina. Lana cotta, oggettistica in legno e ceramica e un’ampia gamma di capi d’abbigliamento tipici del territorio, sono alla base di una qualificata offerta. I
 
Ad Azzio tra castagne e zucca.Dalle 12 apertitvo a cura della proloco. Ma il rancio sarà rigorosamente "alpino": trippa, risotto alla zucca, salamelle. Il tutto innaffiato da vino e birra: siamo ad Azzio e il prossimo fine settimana in occasione delle festività dedicate al Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate ci sarà molto spazio per festeggiare. Alle 14 è prevista la premiazione del concorso "Carta e penne" e a seguire il battesimo civico presso la sala polivalente di Azzio. Nel pomeriggio mondelle e vin brulè in piazza IVNovembre sempre ad Azzio. In caso di maltempo la manifestazione è da ritenersi rimanadata al giorno 9 novembre 2014.

Si parla di castagne anche a Mercallo, dove il primo novembre si terrà la tradizionale castagnata. Dalle 15,30, in piazza Balconi.

 
Sabato 2 novembre, alle 15, sarà inaugurata a Leggiuno, la Mostra Fotografica “One day in Africa”. I locali che ospiteranno la mostra sono quelli di Villa Bassetti (Piazzale del Quicchio Santa Caterina del Sasso). Iniziativa della rivista Africa, la mostra racconta un giorno in Africa. Le fotografie sono esposte secondo l’orario in cui sono state scattate, dalle prime luci dell’alba fino a notte fonda. 
Lo Sci Club Assi organizza la castagnata in piazza con salamini e vin brulè. La manifestazione, ormai una vera tradizione in città, si svolgerà in Piazza Visconti a Somma Lombardo, domenica 1 e 2 novembre. Grande festa in maschera la notte di Holloween. Anche a Cavaria con Premezzo continua – dopo lo scorso weekend – la supercastagnata da 15 quintali.
 
L’Anpi di Cassano Magnano e la Cooperativa sociale Giuseppe Garibaldi organizzano il primo ecologissimo swap party, per domenica 2 novembre. Una giornata in cui si scambiano beni in buono stato, ma non più utilizzati o non più graditi. Non è un mercatino, ma un luogo di baratto e di scambio: chi metterà a disposizione i propri vestiti potrà provare e scegliere indumenti o accessori di altri partecipanti. L’evento verrà organizzato nella sede dell’Anpi in via Buozzi 9, Cassano Magnano, dalle 15:00 alle 19:00. Per partecipare leggi qui.
 
Il weekend di Volandia a Somma Lombardo, dopo i festeggiamenti di Halloween, prosegue sabato e domenica, quando i bambini in maschera avranno ancora diritto all’ingresso gratuito. A partire dalle ore 15 in Area Baby Volandia troveranno Cristina, a loro disposizione per truccarli di mille colori. E poi, alle 17, chi si è cimentato con i giochi delle nuove postazioni WII, potrà essere uno dei fortunati cui la sorte darà in omaggio un biglietto aereo per le Canarie. Anche sabato sera il museo resterà aperto fino alle 22, prenotate la vostra cena allo 0331230007.
 
Morti, santi, eroi e celti, il weekend a Busto Arsizio è dedicato agli avi. Diversi infatti, gli appuntamenti. Venerdì si festeggia il Capodanno Celtico. Sabato, al Museo del Tessile, c’è la Festa del riuso. Domenica commemorazione dei Santi. 
 
 Da domani, venerdì 31 ottobre, e fino a domenica 2 novembre gli spazi di MalpensaFiere a Busto Arsizio ospitano l’esposizione canina “Insubria Winner”. Ritorna dunque per l’intero fine settimana l’evento, organizzato dal Gruppo Cinofilo Varesino, che vede come protagonisti un migliaio di cani provenienti da tutta Italia.  Un’occasione eccezionale per gli amanti degli animali che possono ammirare molte razze canine e tantissimi esemplari d’eccellenza. Per tutte le informazioni e le modalità di ingresso consultate questo link. 
 
MUSICA
Gli Statuto in concerto a Varese. La ska-band italiana più famosa e longeva torna finalmente nella città di Varese per uno strepitoso live: appuntamento sabato primo novembre alla Gasolineria di Via Crispi 17. 
 
Phil e Dave Alvin in concerto al Teatro Gassman di Gallarate. Dopo trent’anni i fondatori dei The Blasters, tornano a suonare insieme. Appuntamento per il 31 ottobre al teatro Condominio.

Appuntamenti in jazz per il fine settimana a Varese. Al CFM di Barasso, per il 67 Jazz Club Varese, sarà di scena, venerdì 31/10 il Filippo Cosentino Quartet featuring Michael Rosen composto dal sassofonista Michael Rosen con Filippo Cosentino alla chitarra Davide Beatino al basso e Carlo Gaia alla batteria. Il gruppo presenterà il suo ultimo cd “Human Being". (ingresso 10 euro/ soci 7 euro). 
Alla Bagatella di Varese gli appuntamenti sono due: sabato primo novembre sarà di scena il Martino Vercesi/Yazan Greselin Quartet composto da Martino Vercesi alla chitarra, Yazan Greselin al pianoforte, Raffaele Romano al contrabbasso e Matteo Rebulla alla batteria. Domenica 02 novembre, dalle 18,30 alle 21, si terrà l’elegante “Aperitivo della Domenica”, con la musica garantita dal pianista delle prime due settimane di novembre, Roberto Pirola, e il microfono aperto alle voci presenti. 

Venerdì si festeggia Halloween, sabato invece,la serata al Circolo Il Farina di Cassano Valcuvia è “Gioca il Jazz”. Giochi in scatola e musica jazz con il live di Alessandro Centolanza, voce, chitarra, piano, accompagnato da Vito Zeno al contrabbasso e Andrea Quattrini alla batteria. Una serata particolare dove si ascolta buona musica e ci si sfida con i giochi da tavolo.

Al Circolone di Legnano,sabato 1 novembre appuntamento con le Porno Riviste live. Il più classico dei punk rock all’italiana è live al Circolone di Legnano. Tutti pronti, quindi, a lanciarsi nel pogo e a rievocare testi e melodie che hanno caratterizzato e scompigliato l’intera adolescenza degli anni zero (ingresso 8€). 

ARTE 
Al Sacro Monte, dal 2 novembre sarà aperta al pubblico una singolare mostra "open air" sul Viale delle Cappelle, che accompagnerà i visitatori in un percorso storico, che ricostruirà la storica "camminata" di papa Wojtyla.

Villa Panza a Varese è visibile fino all’8 dicembre la mostra "Aisthesis – All’origine delle sensazioni". Una bella occasione per visitare la mostra di Irwin e Turrell.


Il Premio Riccardo Prina
si conclude sabato 1 novembre alla Galleria Ghiggini di Varese con il finissage a partire dalle 17.30. Un momento tutto dedicato al giornalista e critico d’arte scomparso nel 2010, con un aperitivo festoso alla presenza di tanti artisti che lo hanno conosciuto e stimato. Il saxofonista Dario Paini si esibirà in una performance con il pittore Giorgio Vicentini conl’accompagnamento musicale diGiusy Consoli alla voce e Luca Fraula alla tastiera e Marco Caccianiga alle percussioni. L’attrice Silvia Sartorio leggerà un testo dedicato a Riccardo. Al termine aperitivo per tutti offerto dagli Amici di Riccardo, che affiancano il Premio Chiara nel sostenere la parte fotografica del concorso. La mostra delle fotografie finaliste di questa quarta edizione si chiude domenica 2 novembre.
Ha aperto pochi giorni fa, alla Porta di Milano all’aeroporto di Malpensa la mostra di Gio Ponti. Le opere sono esposte fino al 31 marzo 2015, all’interno del programma di eventi espositivi promosso da SEA, che ha già visto “sbarcare” a Malpensa l’arte di Fausto Melotti e Marino Marini.

Al Maga di Gallarate, ha inaugurato la mostra personale di Gianni Caravaggio. Una riflessione profonda in un mondo fatto di mille stimoli percettivi, sonori e visivi, che tempestano l’uomo contemporaneo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.