Schiranna in festa: largo ai giovani!

E' stato presentato questa mattina il programma della festa democratica: una programmazione più ricca, nuove scelte per la parte ristorazione e il ricordo della sindaca Laura Prati

E’ stata presentata questa mattina l’edizione 2014 di "Schiranna in festa", la festa del Partito Democratico che quest’anno presenta molte novità importanti.
La manifestazione, innanzitutto, sarà più più lunga del solito. Si aprirà infatti con la Festa di primavera nel weekend del  16-17-18 maggio e poi proseguirà senza sosta dal 31 maggio al 24 agosto, con una Festa d’autunno per la chiusura, in programma il 3, 4 e 5 ottobre). All’interno di Schiranna in festa… altre feste. Nel fine settimana dal 20 al 22 giugno l’area ospiterà la festa regionale della Cgil, mentre agli inizia di settembre si darà spazio alla festa dell’Anpi. E ci saremo anche noi: dal 29 al 31 agosto, torna infatti la festa di Varesenews, e anche qui le novità non mancheranno.

"Abbiamo voluto dedicare tutto questo a Laura Prati – ha detto il segretario provinciale del Pd Samuele Astuti –  un simbolo ed un esempio per tutti noi che ci ha portato a intitolare a lei il  tendone dibattiti, centro e fulcro della nostra festa".

Quest’anno la festa della Schiranna vede l’ingresso di nuovi circoli che portano la manifestazione estiva ad essere sicuramente quella più partecipata a livello provinciale, con l’adesione di 26 circoli che rappresentano oltre il 40 % degli iscritti del PD della provincia.

"Novità importante di quest’anno è che intendiamo destinare una parte dell’incasso ad un’associazione che sta facendo molto sul nostro territorio per coniugare sport e disabilità: l’Handicap Sport Varese  promossa quest’anno al campionato di serie A1 di basket in carrozzina", ha spiegato Luca Rasetti, responsabile della manifestazione.

Un capitolo a parte merita la decisione di sfruttare l’area spettacoli anche per eventi più vicini al mondo dei  giovani,  con concerti e gruppi musicali di un certo richiamo provinciale e non solo, con l’obiettivo non tanto di far cassa ma di coinvolgere e avvicinare i giovani, compito affidato a Sara Biondi di News-Eventi Como.
In collaborazione con i Giovani Democratici, ci saranno happy hour e cineforum oltre a momenti di divertimento e di analisi, ma anche incontri con autori  nella libreria e un’area di wi-fi free.
Ci sarà come sempre la tradizionale balera con gruppi e orchestre di un certo richiamo il venerdì, sabato e domenica sera
Novità anche nel settore ristorazione, con un menù famiglie e  un menù schiranna molto conveniente: "In questi anni la qualità del ristorante è risultata sempre in crescita (serviamo circa 15.000 persone a stagione e che quest’anno puntiamo molto più in alto); ad essa dobbiamo unire, in questo periodo di crisi, un rapporto qualità prezzo migliore. Inoltre dobbiamo tornare, in alcuni momenti ed in certe occasioni , alla famosa festa della salamella con prezzi molto contenuti per un take away in loco di  qualità). Durante i concerti e gli spettacoli l’area griglia resterà aperta fino a fine spettacolo.
 
Infine è stata ampliata l’area giochi con nuove attrattive, due tappeti elastici ed altre novità: "Ci siamo affidati all’associazione culturale e teatrale i “Decervellati” di Castiglione Olona  per le “animazioni“ domenicali per i più piccoli."


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.