Sciopero bianco al Manzoni

A partire da giovedì 15 novembre 2012 gli studenti del Manzoni hanno deciso di rispondere all'appello e poi uscire dalle classi e fare lezione tra loro in corridoio. Prosegue la protesta anche dei docenti

A partire da giovedì 15 novembre 2012 gli studenti del Manzoni hanno deciso di attuare uno "sciopero bianco": dopo aver risposto all’appello, escono dalle classi e fanno lezione tra loro in corridoio.  Lo sciopero durerà tutta la giornata di oggi, giovedì 15 novembre, domani (venerdì 16 novembre) e dopodomani (sabato 17 novembre), se non interverranno altre decisioni. 
La protesta segue la manifestazione di piazza di mercledì 14 novembre e si unisce a quella dei professori, che con una lunga lettera inviata a studenti, genitori e opinione pubblica hanno spiegato le proprie ragioni dopo la riunione del 7 novembre scorso del collegio docenti e dopo l’assemblea sindacale del 13 novembre: «Esprimiamo grave preoccupazione, indignazione e profondo dissenso nei confronti della politica dell’attuale governo – si legge nella nota -. Il Collegio è nettamente contrario all’aumento delle ore di docenza frontale con gli studenti (provvedimento saltato in fase di approvazione della Legge di Stabilità, ndr); inoltre siamo contrari al progetto di riforma degli organi collegiali che restringe gli spazi di democrazia e porta verso un’autonomia statutaria di ogni scuola che mette in discussione il sistema nazionale pubblico dell’istruzione. Chiediamo che il Ministero stanzi le risorse utili alla copertura totale degli scatti senza ulteriori tagli e nel rispetto del lavoro degli insegnanti». Per questo il collegio docenti dei licei Manzoni di Varese ha deciso «la sospensione delle attività aggiuntive previste nel piano del personale docente; la sospensione dei ricevimenti plenari delle famiglie; la sospensione dell’inserimento dei voti nel registro elettronico; la sospensione di ogni pubblicazione sul sito; la sospensione delle attività progettate per l’arricchimento dell’offerta formativa del POF; la sospensione dei viaggi di istruzione e delle attività extracurricolari».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.