SEL: “La cortina fumogena di Forza Italia su via Spinelli”

Il consigliere comunale Rocco Cordì prende posizione sulla vicenda della chiusura di via Spinelli per il rischio del crollo della caserma. Ecco la sua lettera

E’ con una nota che il consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libertà Rocco Cordì prende posizione sulle recenti dichiarazioni di Forza Italia. Ecco la lettera integrale

Sulla chiusura/apertura di Via Spinelli si sta consumando l’ennesima commedia di una maggioranza allo sbando, anche dopo il recente lifting. Da giorni si susseguono, a ritmo impressionante, dichiarazioni avventate, avvertimenti minacciosi, pressioni inusitate, il cui scopo (apparente) è quello di ottenere la riapertura di Via Spinelli. Dico “apparente” perché è davvero strano che lo stato maggiore di Forza Italia si mobiliti all’unisono su un particolare importante, ma assolutamente marginale rispetto al grande problema della “riqualificazione di Piazza Repubblica” che – com’è noto – si trascina ormai da oltre 20 anni! Limitare perciò la discussione alla riapertura di Via Spinelli sarebbe come se qualcuno nell’indicare la luna si contemplasse il dito!
Ecco! se proprio vogliono fare un servizio utile ai cittadini, provino a spiegare perché si è perso tutto questo tempo per definire il masterplan di Piazza Repubblica (tra l’altro misteriosamente scomparso negli ultimi giorni). Spieghino anche perché l’ex Caserma è costata, ad oggi, quasi 7 milioni di euro e quanto si dovrà ancora spendere per renderla utilizzabile.
Gli esponenti di FI annunciano per lunedì prossimo iniziative clamorose “di controllo, di denuncia e di ispezione … finalizzate a vedere cosa è stato fatto e ciò che non è stato fatto” e parlano di “vergogna” di “gravi inadempienze” come se Forza Italia non facesse parte della Giunta Fontana! A meno che non vogliano farci credere che le decisioni vengano prese a loro insaputa o che, addirittura, sono un gruppo in maggioranza operante però dall’opposizione. Tuttavia, pur essendo risaputo che nell’occupazione degli spazi sono bravissimi se proprio ci tengono anche a quello dell’opposizione, facciano finalmente una scelta chiara e coerente: mettano la parola fine allo spettacolo indecoroso in scena da tempo sulla pelle della Città!
Comunque tanto fervore è davvero encomiabile, peccato però che qualche mese fa quando il sottoscritto avanzò la richiesta di una commissione d’inchiesta per fare luce sull’intera vicenda dell’ex caserma Garibaldi, la maggioranza leghista/berlusconiana si oppose compatta liquidandola come “strumentale”. C’è da chiedersi allora come dovremmo definire l’agitazione di questi giorni in cui dietro la cortina fumogena sollevata su Via Spinelli si tenta in realtà di nascondere le tensioni e i problemi derivanti da una crisi aperta e chiusa dentro le segrete stanze del potere. Non a caso si è cercato con ogni mezzo di impedirne la discussione nell’unica sede istituzionale preposta, che è e resta il Consiglio Comunale!
Rocco Cordì, Sinistra Ecologia Libertà Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.