Serata magica al Sacro Monte con “I promessi sposi”

La serata si è svolta all'interno della rassegna “Tra Sacro e Sacro Monte”. Prossimo appuntamento martedì 15 luglio

Una entusiasmante e coinvolgente interpretazione ha commosso, ieri sera, il pubblico sempre numeroso alla terrazza del Mosè per il terzo dei nove appuntamenti dell’edizione 2014 del festival di teatro “Tra Sacro e Sacro Monte”, promosso dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Caterina Carpio, Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Emiliano Masala e Francesca Porrini, giovani attori della compagnia Proxima Res di Milano, hanno dato corpo e voce allo spettacolo dal titolo “Il sugo della storia” da I promessi sposi di Alessandro Manzoni.
I tipi e i caratteri del romanzo sono stati indagati approfonditamente nelle interpretazioni dei giovani attori che hanno restituito una riduzione fedele al testo, di grande impatto emotivo, orchestrata scenicamente dalle luci e dalle cinque pedane nere e accompagnata dalla banda musicale diretta da Stefano Zanrosso, con musiche di Daniele D’Angelo.
Lo spettacolo ha fatto risuonare l’autentico carattere polifonico del capolavoro manzoniano, proponendo e facendo riscoprire i grandi e veri protagonisti di tutto il testo: la povera gente umile che abita in un paesino sulle rive dell’Adda. Non personaggi d’alto rango, ma il popolo semplice.
La storia vera – sembra volerci ricordare il Manzoni – non è quella dei fasti o dei grandi nomi, dei principi o dei condottieri; la vera storia è quella dello spirito umano che torna alla luce, nonostante mille traversie e ostacoli, vivificato dalla speranza.
La scelta registica di Andrea Chiodi ha selezionato alcuni fra gli episodi salienti del romanzo, scegliendo di riflettere, in tutti i caratteri, la vita e le peculiarità di tutto un secolo: il Seicento, con le sue consuetudini, le speranze di giustizia, le nefandezze dovute all’orgoglio e alla prepotenza.
Sulla terrazza del Mosè, il pubblico ha potuto ascoltare e vedere la debolezza comica e colpevole di don Abbondio, la violenta prepotenza di Don Rodrigo, la baldanza appassionata di Renzo, il travaglio doloroso dell’Innominato, la fede semplice e profonda di Lucia, l’umanità riscattata, umile e alta di Padre Cristoforo, la santità del cardinale Borromeo.
Lo sfondo del romanzo è dunque storico, ma il messaggio – il sugo della storia, appunto – varca ogni tempo. Lo spettacolo ha fatto rivivere degli individui nel loro tempo con mirabile sensibilità poetica, mai soggetta alle leggi del tempo, restituendo la decisiva presenza di un elemento che dà senso alla materia narrata, che la rende ancora più umana e prossima al lettore-spettatore: il desiderio di giustizia e di redenzione, illuminato dalla Fiducia in Dio.
Tra il pubblico numerosissimo erano presenti anche Elisabetta Pozzi, straordinaria interprete, la scorsa edizione, di una indimenticabile Giovanna D’Arco e Carmelo Rifici nuovo direttore di LuganoInScena e curatore del seminario per attori “Attraverso l’imprevisto”, finalizzato alla presentazione di una lezione aperta al pubblico, prevista per giovedì 31 luglio.
“È significativo che i registi e gli attori che nelle edizioni passate hanno calcato le scene per il nostro festival, oggi tornano tra il pubblico. È segno di una vicenda e di un percorso che continua e cresce ogni anno di più. Lo spettacolo “Anima Errante” (edizione 2012) interpretato da Maddalena Crippa e diretto da Carmelo Rifici, è stato prodotto da Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese, insieme a Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato, Tieffe Teatro e Proxima Res di Milano. Sono collaborazioni, connubi artistici e professionali che si stanno consolidando di edizione in edizione”, ha commentato il Direttore Artistico Andrea Chiodi.

Prossimo appuntamento
martedì 15 luglio
Sacro Monte di Varese – terrazza del Mosè
A.U.F. Uno spettacolo Duomo
con Carlo Pastori
Testi di Paolo Covassi, Luca Doninelli e Carlo Pastori
Adattamento teatrale e regia di Marta Martinelli
Ore 21.00 – ingresso libero e gratuito
(in caso di maltempo, lo spettacolo sarà ospitato all’interno del Santuario di Santa Maria del Monte)

PER TUTTE LE SERATE DI SPETTACOLO: navetta gratuita dal centro di Varese al Sacro
Partenza ore 20.15 da piazza Monte Grappa, fermata intermedia al piazzale dello stadio F. Ossola
alle 20.25 e rientro al termine dello spettacolo.

La prenotazione della navetta, obbligatoria, può avvenire tramite l’indirizzo
info@trasacroesacromonte.it
oppure presso: Agenzia Morandi Tour – via Dandolo 1, Varese – tel. 0332287146
Le prenotazioni saranno raccolte entro le ore 17.00 del giorno dello spettacolo
Per altre info. è possibile consultare il sito www.trasacroesacromonte.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.