Si è spento Francesco Pintus

Il magistrato e politico era nato il 23 marzo 1929 a Cagliari, dove è stato anche Procuratore Generale. Parte della sua vita politica l'ha trascorsa a Varese. Sabato i funerali

francesco pintusSi è spento oggi Francesco Pintus, magistrato e uomo politico da sempre legato a Varese. Era malato da tempo. Pintus, nato il 23 marzo 1929 a Cagliari, dove è stato anche Procuratore Generale della Repubblica, ha trascorso però gran parte della sua vita civile, della sua carriera da magistrato e della sua vita politica a Varese.  
Proveniente dalla sinistra e dal PCI, – Fu senatore durante la nona legislatura, a metà degli anni ottanta, come indipendente di sinistra e fu membro di importanti commissioni come squella sulla mafia e sulla massoneria – fu sempre un animo indipendente, e fu assessore all’Ambiente della giunta provinciale di Marco Reguzzoni, dal 2002 al 2008.
Tra gli impegni civili varesini annovera anche la sua presidenza di Università Popolare.
A Varese ha costruito una splendida famiglia, che conta ora quattro figli. Qualche mese fa si era spenta la sua amata moglie Maria Vittoria, che adesso raggiunge in cielo. 

«Con Francesco Pintus Varese perde un grande personaggio. Era affascinato dalla bellezza del territorio varesino al punto di diventarne uno dei più strenui difensori sia come magistrato, sia come assessore all’Ambiente – ricorda Marco Reguzzoni -. Innamorato come me del resto del nostro lago, del nostro Sacro Monte e dei nostri giardini, tutti noi dobbiamo a lui grande riconoscenza. Personalmente piango anche l’amico e un uomo che mi ha insegnato che si può vivere e vincere anche senza scendere a compromessi».

«Ho avuto la fortuna di lavorare con Francesco Pintus nella Giunta di Marco Reguzzoni. Francesco era un uomo intelligente, scrupoloso e molto simpatico. Ne ricorderò sempre il sorriso e la nobiltà d’animo», ricorda Andrea Pellicini, sindaco di Luino ed ex assessore provinciale.
Sabato prossimo, primo di febbraio si terranno i funerali a Varese alla Basilica di San Vittore alle 10.45.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.