Sole e pioggia, primo fine settimana di agosto

Tempo variabile per il fine settimana e tante iniziative in programma per vivere la provincia

Sole, pioggia e nuvole protagonisti anche in questo weekend. Secondo le previsioni del Centro geofisico prealpino sabato 2 agosto sarà caratterizzato da nuvolosità variabile, più estesa tra le Alpi e la fascia pedemontana dove sono possibili rovesci e temporali, in particolare su Piemonte, alto Milanese, Verbano e Lario. Sulla bassa padana e sul Bresciano più soleggiato e probabilmente asciutto. Domenica 3 agosto al mattino sarà nuvoloso e fresco con qualche breve pioggia o temporale. Nel pomeriggio via via soleggiato.
Proprio per il tempo variabile, consigliamo di chiamare gli organizzatori delle iniziative sotto riportare per avere la conferma che gli eventi sono confermati. 

A Casciago c’è la tradizionale festa di Sant’Eusebio. Iniziata nelle serata di giovedì continua fino a sabato sera con bancarelle ed eventi. Annullati i fuochi d’artificio previsti per questa sera, a causa del maltempo. Non mancheranno invece, le bancarelle e lo stand gastronomico sarà attivo. 

Sabato 2 agosto è la giornata dedicata al “Perdono di Assisi” ed è prevista una serie di cerimonie religiose con una Santa Messa prefestiva straordinaria a Sant’Eusebio (ore 18,30) seguita da un aperitivo. Stand gastronomico ancora in funzione e (ore 21) la “4 x 4”: quattro giochi per quattro colori.
 
A Barasso il Gruppo Alpini organizza la tradizionale festa alpina, il 2 e 3 agosto. Alla Colonia Elioterapica "Marisa Rossi", Casa del Sole si terranno due giorni di eventi con stand gastronomico attivo. L’appuntamento è per sabato 2 agosto alle 12 con l’apertura delle cucine, alle 19 cena e intrattenimento musicale della banda Fahrenheit. Domenica alle 10 ritrovo, alle 10,30 alzabandiera, alle 11 Santa Messa. A seguire pranzo. La sera, dalle 20, stand gastronomico aperto. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo. 
 
A Varese, per la precisione alla Schiranna, c’è una giornata dedicata agli amici a quattro zampe. Esercizi di Mobility dog, consigli di addestratori cinofili, balli a ritmo di Dog Dance e tante squisitezze adatte ai palati dei cani e dei loro padroni. L’appuntamento è con l’Aperipet, domenica 3 agosto, l’aperitivo a quattro zampe dedicato ai proprietari di cani che vogliono passare un pomeriggio in compagnia del proprio peloso e godersi un aperitivo al bar.

Anche l’associazione culturale Art-music, in collaborazione con Friends for fun ed il canile municipale, con il patrocinio del Comune di Varese organizzano un appuntamento per gli amici a quattro zampe. L’appuntamento, dopo il rinvio di martedì 29 luglio, è per domenica 3 agosto dalle 17 alle 21 in piazza XX Settembre con "Aiuta un pelosino". In programma musica con “Another duet live”, un dibattito sul randagismo, la campagna adozioni a cura dei volontari del Canile , gestito dall’ "Associazione Emi – un rifugio per randagi onlus”, un angolo per i più piccoli con il trucca bimbi e “chalk-art” con Matteo Sanguinetti e uno stand di bocconcini canini. Il ricavato delle offerte andrà interamente al canile.
 
Ai Giardini Estensi continua la rassegna di cinema all’aperto “Esterno Notte”. In programma per sabato sera c’è “The Lego Movie”, domenica invece c’è “Il capitale umano”. Ingresso a pagamento.
 
A Morazzone, domenica 2 agosto, si terrà la prima Festa di Benvenuto a padre Christophe Balough. La serata di festeggiamenti comincerà con una messa nella chiesa di S.Ambrogio alle 18, in memoria di Fabio Colombo. Poi, alle 19.30, ritrovo e aperitivo presso “Tiro al piattello Luigi Picchetti" in Via Caronnaccio a Morazzone. Alle 20 Benedizione ai presenti e Cena (su prenotazione max 150 posti) alle 21 animazione "cantando con il Carlone" e poi, alle 22, consegna a Padre Christophe della Panda 4×4 ed estrazione dei premi della lotteria. 
 
A Gavirate, fino al 6 agosto sul lungolago c’è Melone e Zola, la grande festa della proloco che unisce gastronomia e spettacolo. Stand gastronomici, serate danzanti e animazione tutte le sere. Sabato 2 agosto bancarelle del mercatino "di una volta", dalle ore 16 alle 24. 
I numerosi e attivissimi volontari della ProLoco di Cuvio sono pronti per entrare in azione. Nel week-end festaiolo, che, come sempre si terra’ nel Parco Comunale, da venerdì 1 a domenica 3 agosto, sarà possibile divertirsi con la musica e degustare i prelibati menu’ che la superba cucina della Pro Cuvio ha preparato. In particolare, si potranno mangiare, le Code di Gamero (gia’ sgusciate) al Cognac, il Carpaccio di Spada, la Milanese vestita e le immancabili e insuperabili Super Costine; il tutto, ovviamente, servito al tavolo dalle Frecce Gialle, il gruppo dei giovani camerieri. Tutte le sere musica dal vivo con orchestra. La Pro Loco di Cuvio comunica che a causa del maltempo lo spettacolo pirotecnico in programma per oggi sabato 2 agosto è rinviato a venerdì 22 agosto in occasione della festa del Villeggiante che si terra’ nei giorni 22-23-24 agosto sempre presso il Parco Comunale di Cuvio.
 
Ad Arcumeggia, apre la mostra "Opere d’esordio", pensata nell’ambito delle iniziative del Paese Dipinto. In esposizione una prima serie di inediti, realizzati durante alcuni corsi estivi di tecnica dell’affresco.
 
Se volete fare un giro a Lugano, oggi, venerdì, è il giorno giusto. E’ cominciato alle sei di mattina con i tamburini, finirà con i fuochi d’artificio sul lago il Primo agosto, giornata di festa in tutta la Svizzera. Come da tradizione, anche Lugano partecipa, da sempre, alle cerimonie relative, il cui punto culminante nel discorso di un prestigioso ospite in Piazza della Riforma – quest’anno l’onorevole Cristina Zanini Barzaghi – e nel grande spettacolo pirotecnico sul golfo previsto per le 22.30.
 
La Scuola Materna di Cunardo organizza la tradizionale Sagra della Patata, giunta alla sua ottava edizione. Appuntamento da venerdì a domenica alla Baita del Fondista. Venerdì 1° agosto si parte alle 19.00 con la cena a base di fritto misto e specialità a base di patate; si replica sabato 2 sempre alle 19.00 con una cena con piatti a base di patate fresche. Domenica 3 agosto doppio appuntamento: pranzo dalle 12.00 e cena dalle 19.00. Non mancheranno gli eventi.
 
Sabato 2 agosto al Centro Socio Assistenziale di Orino, con ingresso da via S. Lorenzo, a cura del gruppo Astrofili di Saronno sarà possibile, cielo permettendo, osservare Saturno, e la Luna in diretta oltre alle costellazioni, meglio visibili, dalle 21. La serata si svolgerà all’aperto con i telescopi sistemati e puntati a disposizione del pubblico. 
Anche a Vedano Olona, dalle 21.30 di domenica, al campo sportivo Mario Porta di via Bixio, visione del cielo stellato a cura del gruppo Astronomico di Tradate che mette a disposizione esperti e telescopi. Si potranno vedere la superficie della luna, Saturno e i suoi anelli, Marte e altri corpi celesti. Ingresso gratuito, bar aperto durante la manifestazione. In caso di maltempo, serata annullata. Info: prolocovedano@gmail.com. 
 
A Castelveccana, dall’1 al 3 agosto, venerdì alla sera e sabato a pranzo e a cena al via la sagra del pesce nella frazione di Caldé. Tradizionale festa della proloco con musica, pista da ballo in piazza, esibizioni, pesce di lago e di mare da gustare. In piazza Lago. Venerdì 1 agosto alle 17 apertura bar e aperitivo in piazza Lago, alle 18:30 apertura stand gastronomico, alle 20 serata musicale con karaoke seguito dal ballo liscio proposto dall’orchestra Martini. Sabato 2 agosto alle 11:30 apertura bar e aperitivo in piazza Lago e inizio della musica live acustica, alle 12 apertura stand gastronomico, fino fine serata alle 20 spettacolo musicale della Decadance Band. Domenica 3 agosto alle 11:30 apertura bar e aperitivo in piazza Lago ed inizio musica live con il "Duo Voce" alle 12 apertura stand gastronomico, fino fine serata, alle 18 aperitivo con gli amici ticinesi della TiXProject, alle 20 concerto spettacolo live dei "Non plus ultra band"con intermezzo dello spettacolo di danza del ventre proposto da Carmen e le sue allieve. 

Domenica 3 agosto causa maltempo a Viggiù la proiezione del film "The Monuments Men" verrà effettuata ale ore 21.15 nel salone della Soms.
 

A Ranco, per il Festival della comicità di Luino in tour, in piazza Venezia alle 21 va in scena Danilo Vizzini per una serata di cabaret. Domenica invece, sarà la volta di Luca Maciacchini che si esibisce nell’area feste di Maccagno con lo spettacolo di teatro canzone "Milan l’è un gran Milan".
 
Per gli sportivi, escursionisti in mountain bike con The Craziers Varese e le Guardie Ecologiche Volontarie (Gev del Parco Regionale Campo dei Fiori). L’appuntamento è per domenica e il percorso prevede: Villa Cagnola, Cascata Pesegh, Monte Martinello, proseguimento Cavona, Aga. E’ obbligatorio l’uso della Mtb. Partecipazione libera. 
Anche a Luino, il gruppo di mountain bike Cai luino organizza un’escursione in mountain bike di circa 30 km per la festa dell’Alpone. Ritrovo alle 8.30 a Dumenza al parcheggio zona farmacia, partenza alle 8:45. Dislivello 1.000 metri salendo al Lema o 700 metri seguendo il sentiero basso.. Chi vuole può fermarsi alla festa a mangiare. Info 0332.511101. 
 
Per gli amanti del jazz venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 agosto si terrà al Giardinetto Zanzi (tra via Dandolo e via dei Bersaglieri) un festival jazz organizzato dal 67Jazz Club di Varese. Un’iniziativa che conclude la stagione invernale e primaverile, la prima, che ha visto nomi noti e grande partecipazione di pubblico. Il festival vedrà in cartellone otto gruppi che si alterneranno nel corso di tre serate.
La rassegna di musica Jazz in Maggiore fa tappa sabato a Cittiglio, dove suona il Jazzmania Hot Quintet al parco San Giulio. Orario: alle ore 21. Ingresso libero. Domenica l’appuntamento è all’Auditorium di Maccagno con il Claudio Fasoli Samadhi Quartet, sabato sera. Inizio concerto ore 21. Ingresso gratuito. 
La serata blues è invece al The Social di Via Caracciolo dove, sabato 2 agosto, si terrà il concerto di Alessandro Battistini, che presenta il suo ultimo progetto “Cosmic Session”.
Davide Van De Sfroos invece, venerdì primo agosto, sarà in concerto a Como, a Cernobbio, con il suo spettacolo “Terra & Acqua” che contamina musica e letteratura con video e reportage. 

Il gruppo facebook "Oggi nel varesotto"
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.