Sostanza inquinante a Capolago, fiume colorato

Forse si tratta di carburante: posizionati pannelli assorbenti per bloccare la sostanza di colore blu

Uno sversamento di sostanza oleosa, presumibilmente carburante, ha colorato di blu la roggia nuova, uno dei torrenti che da Capolago arriva fino al Lago di Varese. La segnalazione è giunta in comune, in mattinata, da un cittadino. L’intervento è stato tempestivo. Secondo quanto accertato dall’assessore all’ambiente Stefano Clerici, la sostanza arriverebbe da una azienda agricola di Capolago, anche se sono in corso in queste ore accertamenti.
Sul posto sono intervenuti i tecnici del comune e le guardie ecologiche. Sono stati posizionati dei pannelli assorbenti per bloccare il deflusso verso il lago di Varese, ma si sta valutando se l’acqua blu sia arrivata fino al Lago di Varese. «I nostri tecnici sono intervenuti immediatamente -spiega Clerici- posizionando delle panne assorbenti lungo tutto il corso del fiume». L’assessore afferma che «stando alle prime informazioni sarebbero circa 200 i litri di sostanza, probabilmente gasolio, che sono finiti nelle acque e non escludiamo che parte della sostanza sia arrivata fino al lago». I tecnici del comune sono al lavoro per aspirare il liquido.

Galleria fotografica

Gasolio nella Roggia Nuova 4 di 13

(nella foto sotto, la zona interessata)

(seguono aggiornamenti)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gasolio nella Roggia Nuova 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.