“Striscia” entra in tribunale con telecamera nascosta

Beffa al metal detector e cordialità finali con il presidente e il procuratore capo. L'accessibilità degli estranei ai fascicoli sarà resa più difficile

Questa mattina, un attore inviato da Striscia la notizia, ha varcato l’ingresso del tribunale, con una telecamera nascosta, e ha documentato alcune criticità. In primo luogo, il fatto che uno sconosciuto possa introdursi, accompagnato da un avvocato, senza passare i controlli. A quanto si apprende, è quello che è accaduto oggi. Un legale avrebbe aiutato “Striscia” a introdurre l’attore con camera nascosta. L’uomo è entrato e ha potuto avere accesso ad alcuni fascicoli dell’archivio. Nel pomeriggio, l’inviato della nota trasmissione trasmessa dalle reti Mediaset e vista ogni sera da milioni di italiani Max Laudadio, ha incontrato il procuratore della repubblica Maurizio Grigo e il presidente del tribunale Miro Santangelo. Il servizio sarà trasmesso. Il procuratore Grigo ricorda tuttavia che in tribunale sono presenti telecamere esterne, un metaldetector fisso e uno mobile, e due carabinieri di guardia, oltre alle guardie giurate all’entrata. I vertici di palazzo di giustizia sono stati disponibili all’incontro e hanno dato tutte le spiegazioni del caso. Il procuratore ricorda che entrano senza controlli gli avvocati e le categorie con tesserino. Quanto alla possibilità di avere accesso in alcuni archivi, il tribunale si è impegnato al più presto a dotarsi di chiudere a codice per migliorare il servizio.
Gli operatori giudiziari di Varese non hanno mai espresso lamentale sulla sicurezza del tribunale. L’ordine degli avvocati e la camera penale di Varese lavorano da anni in sintonia con il tribunale stesso, e l’unica vera criticità emersa a tempo riguarda le infiltrazioni di acqua quando piove e la carta igienica che nei bagni manca da tempo. E questo a causa delle difficoltà economiche del comune che dovrebbe curarsene ma, come si sa, ha un sacco di guai finanziari per i tagli dei trasferimenti statali. Ci sarebbe poi un altro problema, che le cause civili durano anni e anni, ma questo dipende dalle mancate riforme della giustizia.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.