Svolta dei campanili, alleanza a quattro per la Polizia Locale

Barasso, Casciago, Comerio e Luvinate per la prima volta insieme. Al lavoro per unire anche la Protezione Civile

Svolta politica per la storia di Barasso, Casciago Comerio, Luvinate. Dopo anni di traghettamenti, alleanze e colpi di scena intorno all’organizzazione del servizio di Polizia Locale, per la prima volta i quattro comuni avviano un’alleanza a quattro nel segno dell’unità, della vicinanza territoriale, della collaborazione.
 
E’ questa la decisione di Antonio Braida, Mino Maroni, Silvio Aimetti ed Alessandro Boriani, primi cittadini dei quattro comuni che, dopo mesi di lavoro, porteranno il provvedimento per la convenzione del servizio di Polizia Locale all’attenzione dei quattro consigli comunali, tutti convocati in questi giorni.
 
Si conclude così un’epoca e se ne avvia una nuova. Infatti negli scorsi anni Comerio aveva sempre optato per un’allenza con Gavirate. Casciago invece, dopo un periodo di collaborazione con Barasso, Luvinate, Biandronno e Bardello, era uscita da una prima convenzione di Polizia Locale; gli altri due comuni invece avevano scelto dal 2007 la strada del Consorzio con altri comuni del sud di Gavirate; un’esperienza conclusasi nel mese di settembre a seguito degli ultimi provvedimenti legislativi. Le quattro amministrazioni hanno così deciso di dare una svolta: basta divisioni, insieme per lavorare.
 
«Il risultato è indubbiamente positivo. Politicamente diamo un segnale importante ai nostri territori. Mentre qualche anno fa – sottolineano Braida, Maroni, Aimetti e Boriani- era la logica del particolarismo a prevalere nei rapporti e nelle scelte nell’ottica anche comprensibile di difendere e valorizzare la propria comunità, ora invece è accresciuta una nuova consapevolezza: di fronte alla crisi di sistema del Paese solo lo stare insieme potrà tutelare la storia e l’identità di ciascuno, implementando l’offerta e la qualità dei servizi resi ai cittadini».
 
Dal primo gennaio 2013 prenderà dunque vita il nuovo servizio di Polizia Locale che, per ora, si avvarrà della collaborazione dei quattro agenti di polizia locale dei quattro comuni, coordinati dall’assemblea dei sindaci che periodicamente si riunirà per affrontare le varie problematiche che emergeranno e dare le necessarie indicazioni operative.
 
Una volontà che continuerà anche nelle prossime settimane: Comerio ha già chiesto di entrare nella Convenzione per la Protezione Civile che ad oggi riunisce Casciago, Barasso e Luvinate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.