Teatro, arrivano 5 milioni di euro

Li ha stanziati oggi il consiglio regionale. Il masterplan presentato a Varese con Fontana e Maroni. C'è il via libera della Soprintendenza per demolire l'ala su via San Michele

Arrivano dei soldi e un primo progetto di sistemazione di piazza Repubblica. Il teatro di Varese comincia a prendere forma, la strada è lunga ma il sindaco Attilio Fontana e il presidente regionale Roberto Maroni sono ottimisti. Nell’assestamento di bilancio, oggi, il consiglio regionale ha votato con l’appoggio delle opposizioni, all’unanimità, lo stanziamento di 5 milioni di euro per la realizzazione del nuovo teatro. Questi si aggiungeranno ai 15 già promessi dal presidente della regione Roberto Maroni e che saranno inseriti nel bilancio della Lombardia di quest’anno. 

Inoltre questa mattina si è svolta una riunione a Varese, nelle sede del Pirellone di viale Belforte, sul nuovo teatro. Il comune ha mostrato al presidente Maroni il Masterplan, ovvero la sistemazione dei vari immobili in piazza Repubblica. Infine nei giorni scorsi c’è stato un incontro con la Soprintendenza che ha previsto l’abbattimento dell’ala che dà su via San Michele. Il risultato va valutato nel suo contesto attuale. Ovvero, non siamo ancora il progetto esecutivo, ma la notizia è importante perché l’uscita di via Spinelli del parcheggio interrato sarà spostata su via San Michele per pedonalizzare la zona che servirà da ingresso del futuro teatro. 

Molto positivo il commento del presidente Maroni. «Stamattina abbiamo visto il progetto definitivo che è stato già inviato alla sovrintendenza da cui ci aspettiamo un parere favorevole entro pochi giorni, si tratta di un bellissimo progetto che prevede oltre alla riqualificazione della caserma e alla costruzione del nuovo teatro una riqualificazione completa di piazza Repubblica». 

Soddisfatto anche il segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri: «E’ un passo in avanti significativo, ma ora si faccia sul serio. da molti anni sentiamo solo parole. Queste sono le condizioni per partire veramente». 

«Davvero un progetto bello e completo, che risolve anche i problemi di parcheggio e viabilità – ha detto ancora Maroni –  è un grande progetto di riqualificazione che Varese merita e aspetta da tempo. Un progetto funzionale sia per la viabilità che per la riqualificazione della piazza. Ora attendiamo il via libera della sovrintendenza, poi come previsto dal cronoprogramma entro la fine di settembre ci sarà il piano economico finanziario e nei mesi successivi si potrà cominciare con i lavori».  

Anche il consigliere regionale Francesca Brianza commenta positivamente: “Il finanziamento della Giunta regionale rappresenta senza dubbio un forte segnale di attenzione nei confronti dei cittadini di Varese. Piazza Repubblica, per la sua posizione viabilistica, è il primo biglietto da visita per chi arriva da fuori città. La sua riqualificazione urbanistica è la miglior risposta anche ai problemi riguardanti la sicurezza non solo della piazza ma dell’intera zona.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.