Thanksgiving Day: Comerio festeggia a tavola il gemellaggio con gli Usa

Il Comune guarda oltreoceano e invita tutti i cittadini nordamericani e non solo al tradizionale Thanksgiving Day la sera del 27 novembre nei ristoranti di Comerio con uno speciale menu americano

Il Comune di Comerio guarda oltreoceano e risponde all’iniziativa di Varesenews 141Expo invitando tutti i cittadini nordamericani e non solo al tradizionale Thanksgiving Day la sera del 27 novembre nei ristoranti di Comerio con uno speciale menu americano.

"Abbiamo aderito a141 Expo, il progetto visionario e ambizioso di VareseNews che crea un gemellaggio tra le comunità della provincia con uno degli Stati che aderiscono ad Expo 2015 – racconta il sindaco Silvio Aimetti – Nell’ambito di tale iniziativa il Comune di Comerio è stato gemellato con gli Stati Uniti d’America e, prendendo spunto dal tema dell’esposizione universale, risponde a tale iniziativa “nutrendo” letteralmente in pieno stile americano".

Il Comune di Comerio ha accolto la sfida e grazie ai ristoranti locali ha organizzato un menu “ad hoc” per far trascorrere a tutti gli americani, canadesi, curiosi e simpatizzanti delle stelle e strisce una serata speciale e “originally american”…senza dover fare 7 ore di volo!

Il sindaco Silvio Aimetti ribadisce l’importanza dell’iniziativa e la grande opportunità di valorizzare e promuovere le iniziative culturali, i luoghi storici e la tradizione di Comerio e vorrebbe realizzare concretamente nell’anno dell’Expo un gemellaggio tra la comunità comeriese e quella di Benton Harbour, sede storica della Whirlpool americana.

Per trovare le origini del Giorno del Ringraziamento bisogna tornare al 1621, quando i coloni della Plymouth e gli indiani della tribù dei Wampanoag celebrarono insieme la festa del raccolto d’autunno, nel giorno che oggi viene riconosciuto come il primo Ringraziamento celebrato nelle colonie americane. Questo pasto, fatto in occasione del raccolto, divenne così il simbolo della cooperazione e dell’interazione tra i coloni inglesi e le tribù dei nativi d’America. Nei secoli successivi la festa del Thanksgiving Day si estese a tutto il paese e la tradizione è così arrivata fino ad oggi, come proclamato dal Presidente Lincoln nel 1863, sancendo che si celebrasse ogni anno il quarto giovedì di novembre. Gli statunitensi sentono molto la festa del Giorno del Ringraziamento e in tutte le case viene cucinato il tacchino e offerto anche ai vicini: il concetto base di questa giornata infatti è la solidarietà.

Un appuntamento da non perdere con i veri sapori dell’America Happy Thanksgiving, offerti a prezzi contenuti che non superano i 30 euro a persona.
Le prenotazioni – da effettuarsi entro lunedì 24 novembre – vanno fatte direttamente ai ristoranti che aderiscono all’iniziativa:

Ristorante Movida
Via G. Garibaldi, 3 – Comerio
tel. 0332 743240 e-mail: info@ristorantemovida.it

Il Vecchio Circolino
Via G. Garibaldi, 18 – Comerio
tel. 0332 732293 e-mail: ilvecchiocircolino@gmail.com

Hotel Ristorante Bel Sit
Via G. Borghi 28
 – Comerio
tel. 0332 744160
  e-mail: info@hotelbelsit.it

Pizzeria Daniele
Via Garibaldi, Comerio VA
tel. 0332 732490

Maggiori info e menu sui link facebook
https://www.facebook.com/movida.hostaria
https://www.facebook.com/pages/Il-Vecchio-Circolino
https://www.facebook.com/belsit
https://www.facebook.com/Microcosmi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.