Torna corni e pecc: cortili, taglieri e biciclette

Sagra dei sapori e delle tradizioni: Grantola 31 maggio – 2 giugno

grantola foto corni e peccSapori e tradizioni sono gli ingredienti della nona edizione di Corni e pecc, che quest’anno replica a Grantola, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2013. La sagra, come da ricetta, invita cittadini e turisti a conoscere le caratteristiche corti, dove trovare degustazioni, mercatini e concerti.
Prodotti locali e cucina genuina sono il piatto forte. La degustazione a tappe, con il classico tagliere per assaggiare formaggi e salumi nostrani, accompagna il percorso per le vie del centro storico. Polenta e grigliate, ma non solo, sono tra le portate in menù allo stand gastronomico. Il prestigioso Parco di Casa Sarchi ospita quest’anno la Strada dei sapori delle Valli Varesine: nei tre giorni di apertura, il ristorante propone un menù per ogni appuntamento; in cucina si alternano cuochi e ricette ma i prodotti sono quelli inseriti nei percorsi della Strada dei sapori delle Valli Varesine.
A Corni e pecc si arriva in bicicletta da Luino, Rancio Valcuvia e Valganna, passando per Ferrera di Varese. Come lo scorso anno, ai ciclisti è stato riservato un posteggio custodito aperto dalle 10 del mattino alle 20. ERSAF Lombardia ha inoltre organizzato – domenica con ritrovo alle 14.00 – un’escursione guidata alla scoperta delle trincee della Frontiera Nord.
Gli eventi collaterali non mancano. Sono in calendario il Pentathlon del boscaiolo, l’esposizione zootecnica, gli spettacoli folkloristici e il concerto di Treni in corsa. Sabato mattina è previsto un convegno dedicato alla Gestione dei cedui castanili e dissesto idrogeologico. Il programma completo della manifestazione, organizzata dalle associazioni e volontari di Grantola, è consultabile sul sito www.corniepecc.it

Marco Magrini presidente di Comunità montana Valli del Verbano conclude: “Buona cucina, centri storici e paesaggi naturali: Corni e pecc valorizza le migliori risorse del nostro territorio. Non posso che essere soddisfatto dell’evento che si avvicina al decennale.“ E’ doveroso un ringraziamento a tutti i volontari impegnati nell’organizzazione ed a Comunità montana che ha rinnovato la fiducia, conclude il Sindaco di Grantola, Silvano Ronzani “al secondo anno la manifestazione ha migliorato e arricchito la proposta di iniziative, sono quindi sicuro che nessuno resterà deluso.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.