Torna “Corni e Pecc”, la decima edizione nei cortili di Cassano Valcuvia

La manifestazione si terrà il 13, 14 e 15 giugno 2014 tra i cortili e i vicoli del centro storico nel piccolo borgo. Prodotti locali, gastronomia e tradizione gli ingredienti principali

Torna a Cassano Valcuvia la decima edizione di Corni e pecc. La sagra dei sapori, lanciata nel 2005 dalla ex Comunità montana della Valcuvia, si terrà il 13, 14 e 15 giugno 2014 tra i cortili e i vicoli del centro storico nel piccolo borgo alle pendici del San Martino. Gli ingredienti base dell’evento sono i prodotti locali e la gastronomia, attenta a tradizione e sperimentazione, laboratori e convegni improntati sulla sostenibilità ambientale e l’agricoltura di montagna, musica e spettacoli. 
Gli eventi culinari sono realizzati in collaborazione con la Strada dei sapori delle Valli varesine che, insieme ai suoi soci, allestisce il ristorante di eccellenza nello spazio dell’Angolo dei sapori. Torna anche la rassegna itinerante che propone carne delle valli prealpine, pesce di lago e dolce di castagno seguendo un percorso di degustazione da un cortile all’altro. Chi preferisce polenta “in tutte le salse” o maialino asado può invece fermarsi nell’area ristorazione. Tanti sono i laboratori per i bambini su riciclo e riuso dei materiali e attività della tradizione contadina. Uno spazio di primo piano sarà dedicato alla castanicoltura, sinonimo di agricoltura di montagna e sostenibilità ambientale. Le castagne sono state fonte di nutrimento e reddito per diversi secoli, soprattutto nella zona prealpina. Negli ultimi tre anni, il Progetto Interreg I castagneti dell’Insubra ha realizzato diversi interventi e incontri divulgativi sul territorio delle Valli del Verbano: il convegno di sabato 14 giugno espone i risultati del lavoro realizzato.
Gli spettacoli sono quanto mai variegati e accattivanti. Venerdì, dopo l’inaugurazione, per le vie del paese sfileranno gli Eccentrici Dadarò con il loro allegro e divertente spettacolo Vote for. Il sabato sera è dedicato ai giovanissimi con una maratona hip hop nello spazio del Circolo Il Farina con hambugueria e birra artigianale. Domenica sera i Trenincorsa chiudono la manifestazione con lo spettacolo di musica e racconti Luoghi dentro: sul palco, ad accompagnare i brani più conosciuti del loro repertorio, ci sarà l’attrice Silvia Sartorio che recita i testi di Nadir Fieni.
Corni e pecc è organizzato dal Comune di Cassano Valcuvia con il supporto di Comunità montana Valli del Verbano e Strada dei Sapori delle Valli Varesine e il contributo della Provincia di Varese e Varese Land of Tourism.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.