Torna “Libri al lago”, la mostra della piccola editoria

Terza edizione della manifestazione promossa da Giacomo Morandi Editore in collaborazione con il Comune e la biblioteca di Porto Ceresio e, quest’anno, il sostegno dell’Associazione Nuova Ceresio e di Enoelite. Saranno presenti editori da diverse parti d’Italia

libro aperturaNovità letterarie e musicali, avventura, mistero, politica, leggenda, sentimenti, impegno sociale, educazione alla musica e anche un corso di formazione rivolto a insegnanti, librai, bibliotecari, educatori, genitori e riconosciuto dal Miur.
Torna negli ultimi due week end di giugno a Porto Ceresio la terza edizione della mostra della piccola editoria indipendenteLibri al lago”, promossa e organizzata da Giacomo Morandi Editore con la collaborazione del Comune e della biblioteca di Porto Ceresio, e che quest’anno ha il sostegno anche dell’Associazione Nuova Ceresio, che unisce commercianti, professionisti e artigiani della zona, e di Enoelite di Saltrio.
Dal 20 al 22 e dal 27 al 29 giugno, “Libri al lago” accoglie, nella sala mostre di piazzale Luraschi a Porto Ceresio, piccole realtà editoriali che quest’anno arrivano da diverse parti d’Italia (tra gli altri, da Bologna con Artebambini, da Biella con Lineadaria, dal Milanese con diversi rappresentanti), e si amplia, appunto, alla musica.
“Quello che si offre a “Libri al lago” – spiega Giacomo Morandi, “anima” della manifestazione – è un’ampia visione su pubblicazioni che non sono puramente commerciali, ma di qualità e sostenute da piccole realtà editoriali che svolgono un lavoro d’eccellenza”.
Un’opportunità che dall’anno scorso ha trovato sede appunto a Porto Ceresio. “L’iniziativa – spiega l’assessore alla Cultura Domenico Carcillo – costituisce un’occasione e uno stimolo culturale da non perdere per il pubblico che vive o frequenta Porto Ceresio, oltre che un’opportunità da offrire alla piccola editoria indipendente. La scommessa non ha deluso le aspettative e dopo la partenza già ricca e promettente dello scorso anno, quest’anno il programma offre una mostra ricca di spunti e stimoli culturali, varia nelle offerte e nei generi, fucina di attività a tutto campo”.
Sicuramente una costante crescita, sottolineata anche dalla scelta della Giacomo Morandi Editore di non limitarsi a manifesti e volantini per annunciare la mostra, ma di distribuire gratuitamente anche un “numero zero” di una sorta di giornalini, “Il Bastian Contrario”, che presenta dettagliatamente programma e curiosità.
“La diversificazione delle presentazioni in programma – aggiunge lo stesso Morandi –vuole proprio stimolare il dialogo e il confronto, nella convinzione che la lettura e la cultura aprono nuovi orizzonti”.
Oltre agli incontri con autori per adulti e per bambini e alle presentazioni musicali, una “chicca” sarà rappresentata dalla presentazione della riproduzione anastatica del “Gallorum Insubrum Antiquae Sedes” di monsignor Bonaventura Castiglioni (XXV secolo) alla presenza dei curatori.
Spazio anche alla letteratura per l’infanzia, con il nuovo libro di Sara Magnoli illustrato da Tiziano Riverso e tradotto in tedesco e in inglese che propone un’avventura “fiabesca” tra i dinosauri della Valceresio in compagnia dei giovani investigatori Zac e Lalo.
E Artebambini terrà un corso, con il formatore Mauro Speraggi, riconosciuto dal Miur sui “Racconti in valigia” con la tecnica del kamishibai, teatro itinerante di parole e immagini che arriva dal Giappone, contenitore di storie straordinario per l’animazione alla lettura e il teatro minimo a scuola.
Ospiti della terza edizione di Libri al Lago, oltre ai già citati, Marco Scaglia, Daniela Basilico, Ada Cattaneo, Roberto Carnaghi, Paola d’Ambros, Sara Goria, Stefania Visentini, i compositori e musicisti Luca Maciacchini, Edoardo Perlasca, Luca Cuomo, Luca Granziera, Chiara Vassalli.
Special guest per tutta la durata della mostra, il disegnatore e vignettista Tiziano Riverso
L’ingresso alla mostra e alle presentazioni è libero.
Questo, nel dettaglio, il programma della manifestazione.

Venerdì 20 giugno
ore 20.30 inaugurazione mostra e saluto delle autorità
ore 21.30 presentazione CD e concerto: “Quando eravamo quasi nemici”, con il
cantautore e attore Luca Maciacchini.
ore 23.00 chiusura serale mostra

Sabato 21 giugno
ore 16.00 apertura mostra
ore 17.00 presentazione libro: “Zac e Lalo sulle tracce del Ceresiosauro”, con l’autrice
Sara Magnoli e l’illustratore Tiziano Riverso
ore 18.30 Presentazione libro: ”Di fantasmi, di fughe e di ragazze”, con l’autrice Stefania Visentini
ore 23.00 chiusura serale mostra

Domenica 22 giugno
ore 10.00 Corso di “Kamishibai” a cura di Editrice Artebambini (corso di tre ore accreditato MIUR – solo su prenotazione a info@artebambini.it)
ore 16.00 apertura mostra
ore 17.00 Presentazione libro: “Scintille di Neon”, con gli autori Daniela Basilico e Tiziano Riverso
ore 18.30 presentazione CD classica e concerto: “Quattro secoli d’amore”, con Luca
Granziera (tenore) e Chiara Vassalli (piano)
ore 20.30 presentazione libro: “Anime ad incastro”, con l’autore Roberto Carnaghi
ore 23.00 chiusura serale mostra

Venerdi’ 27 giugno
ore 16.00 apertura mostra
ore 17.00 Presentazione libro: “Piccoli trucchi per grandi musicisti”, con l’autrice Paola D’Ambros
ore 18.30 Presentazione libro: “Gli antichi insediamenti dei Galli Insubri”, riproduzione anastatica del“Gallorum Insubrum Antiquae Sedes”di Mons. Bonaventura Castiglioni XXV sec., con i curatori: P.Mathlouthi, G.Minella, M. Pasquero, M. Rapi
ore 20.30 Concerto di musica classica con “Luca Cuomo classic quintet”
ore 23.00 chiusura serale mostra

Sabato 28 giugno
ore 16.00 Apertura mostra
ore 17.00 presentazione libro: “Divide et impera”, con l’autore Marco Scaglia
ore 18,30 presentazione libro: “Seconda classe, lato finestrino”, con l’autrice Sara Goria
ore 23.00 chiusura serale mostra

Domenica 29 giugno
ore 16.00 apertura mostra
ore 17.30 Presentazione CD classica e concerto: “Variacitando”, con il chitarrista e compositore Edoardo Perlasca
ore 20.30 Presentazione libro: “Magie e misteri del quotidiano – Leggende Lombarde”, con l’autrice Ada Cattaneo
ore 23.00 termine mostra

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.