Troppe multe al Sacro Monte, i commercianti manifestano davanti ai vigili

Dopo l'ennesima giornata nera, convocato un presidio mercoledì mattina alle 9: gli imprenditori del borgo vogliono una sanatoria sulle contravvenzioni elevate a i loro clienti. "Altrimenti non verrà più nessuno"

Una clamorosa iniziativa per protestare contro la severità della polizia locale al Sacro Monte. I commercianti hanno deciso di tenere una manifestazione per chiedere una sanatoria e minore severità. Tutte le domeniche la frazione è presa d’assalto dalle automobili. La mancanza di parcheggi obbliga i gitanti a parcheggiare un po’ alla meglio e i vigili urbani stanno sanzionando tutte le infrazioni. A pasquetta le multe sono fioccate e i commercianti, questa volta, hanno deciso di alzare la voce, con un presidio davanti alla sede della polizia locale. La singolare manifestazione si terrà alle 9 di mattina di mercoledì 3 aprile, in via Sempione. L’hanno convocata alcuni esercenti del borgo, in particolare i titolari del ristorante e albergo Al Borducan, che lamentano multe sia ai loro dipendenti che ai clienti: «Se contiua così non verrà più nessuno da noi».

UN PROBLEMA IRRISOLTO
Il Sacro Monte oggi è raggiungibile in automobile, ma i parcheggi sulla sommità sono davvero pochi. Il bus non è utilizzato a sufficienza ma in ogni caso non potrebbe esaurire tutta la domanda, e la funicolare va a singhiozzo durante l’anno, e ha riaperto solo a fine marzo per i week end. D’altronde, la situazione della funicolare è nota; i suoi conti sono in rosso e solo limitandone l’uso si può tenere sotto controllo la perdita.

10 ANNI DI FUNICOLARE (I NUMERI)

Il comune sta per costruire un parcheggio alla prima cappella, ma secondo i commercianti non basteranno. Per questo, chiedono che almeno Palazzo Estense trovi una soluzione meno repressiva verso i turisti. Le conseguenze di questa empasse sono note a tutti. Il 3 marzo scorso, alla prima domenica di sole ( e con la funicolare ancora chiusa) vi fu un ingorgo spettacolare e rimase intrappolata nel serpentone di auto anche il ministro della giustizia Paola Severino. 

UNA GIORNATA AL SACRO MONTE (video sotto)

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.