Truffa del “cambio moneta”, un arresto e due denunce

Tre episodi in un pomeriggio: dopo le denunce dei baristi entra in azione la Polizia e blocca due uomini e una donna

Ieri pomeriggio, venerdì 18 aprile, agenti della Polizia di Stato sono intervenuti in un bar cittadino dopo la segnalazione di una dipendente. Agli agenti la donna ha riferito di aver subito il furto di un portafogli e del cellulare da parte di alcuni clienti.
I tre avevano ordito un meccanismo truffaldino grazie al quale distraevano la barista ed al contempo effettuavano la collaudata tecnica del “cambio –moneta” (in sostanza si tratta di questo: uno dei truffatori acquista qualcosa e lo paga con una moneta di grossa taglia, per esempio 50 euro. La cassiera dà il resto, il truffatore lo prende ma poi finge di aver trovato nel portafogli una moneta più piccola. La porge e pretende il resto di quel nuovo pagamento, affermando di non aver mai ricevuto l’altro resto ndr).
Nell’arco di poche ore sono stati messi a segno, ad opera delle stesse persone, analoghi “colpi” ai danni di almeno altri due locali. Le vittime sono riuscite a fornire una descrizione degli autori del reato, nonché del mezzo a bordo del quale si erano dileguati; grazie a queste segnalazioni, gli agenti della squadra Volante hanno rintracciato il veicolo con a bordo tre individui.
I tre sono stati accompagnati in Questura, dove sono stati identificati: si tratta di due cittadini italiani, di 42 e 69 anni e di una donna 37enne originaria della Romania, tutti già noti alle Forze dell’Ordine. A bordo della vettura sono stati rinvenuti chiavi di serrature di porte blindate, chiavi di auto oltre ad un attrezzo utile a scardinare porte. L’uomo più giovane è stato arrestato per furto e resistenza ed in seguito sottoposto alla misura degli arresti domiciliari; i due complici sono stati denunciati per tentata truffa e resistenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.