Twitter? Roba da enigmisti

Un varesino racconta cosa accadrà al prossimo congresso nazionale di enigmistica fra il 30 maggio e il 2 giugno prossimi. "Seguiteci; vi stupiremo in tempo reale sui social network in soli 140 caratteri"

foto enigmisticaE’ stato premiato per aver sistetizzato meglio, con soli 140 caratteri, i contenuti di alcune novelle del Decameron di Giovanni Boccaccio; ora parteciperà al congresso nazionale di Enigmistica. Bruno Corti, di Caldana (Cocquio Trevisago) parte dal suo impegno culturale in un blog di scrittura breve per dare un contributo all’iniziativa di Marina di Massa dove si terrà dal 30 maggio al 2 giugno il congresso nazionale di enigmistica.
«In occasione del prossimo congresso di enigmistica e convegno rebus in concomitanza con la festa di Sibilla, abbiamo pensato di iniziare a tastare una nuova strada di interazione con un maggior numero di persone – spiega Bruno – . Grazie alla disponibilità della Professoressa Francesca Chiusaroli del dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata e del suo blog www.scritturebrevi.it , che invitiamo a seguire per le interessantissime tematiche proposte, tutte le attività saranno monitorate e rese note in tempo reale attraverso Twitter per cui chi seguirà da casa i lavori sarà aggiornato sui giochi proposti, sulle premiazioni dei vari concorsi ma soprattutto avrà la possibilità di interagire con gli enigmisti presenti ponendo domande inerenti all’enigmistica o soddisfacendo le proprie curiosità personali».
«Già qualche mese fa – racconta Corti – in occasione del centenario del cruciverba il popolo di twitter compresi alcuni noti enigmisti ( tra cui Langense, Ele, Alan per citarne solo alcuni ) si è scatenato lanciando centinaia di “tweet” con gli hashtag #scritturebrevi #noichelenigmistica per parlare del proprio approccio all’arte enigmistica ( http://www.scritturebrevi.it/2013/12/21/twitta-noichelenigmistica-scritturebrevi/ ) e ci è parso interessante approfittare del fatto che i migliori rappresentanti di questo affascinante mondo siano presenti a Marina di Massa per sviluppare ulteriormente questo percorso».
Per partecipare? «Sarà facilissimo, su twitter basterà inserire gli hastag di riferimento #scritturebrevi #sibillari e postare i propri interventi, da Marina di Massa @Panisciora cercherà di dare un riscontro in tempo reale al tutto e sul blog http://www.scritturebrevi.it/ @Fchiusaroli farà in modo che si leggano tutti gli interventi, per cui nei giorni a seguire anche chi si fosse perso qualche passaggio avrà l’opportunità di ritrovare il tutto – conclude Bruno . Personalmente ritengo che questa possa essere, se ben sviluppata, una delle tante nuove frontiere dell’enigmistica del terzo millennio».

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.