Un centro polivalente dedicata a don Pino Moia

Domenica 7 dicembre 2014 alle ore 16,30 alla ex scuola elementare Via Garibaldi

centro orino padre pinoSono da poco terminati i lavori di ristrutturazione del Centro Polivalente “Padre Pino Moia”, già Scuola Elementare di Orino. Domenica 7 dicembre si procederà alla cerimonia di inaugurazione durante la quale, tra le altre cose, sarà scoperta una scultura di Padre Pino Moia, 
un missionario orinese che ha dedicato la vita all’aiuto del prossimo nei paesi poveri.
Sarà il sindaco Cesare Moia a tagliare il nastro inaugurale mentre la figura di Padre Moia sarà ricordata dal Prof. Claudio Ghisolfi, Direttore dell’Istituto Salesiano A.T. Maroni di Varese
Il tutto in collaborazione con l’Associazione “Menta e Rosmarino”, un’associazione che si cinge
romanticamente il capo con i profumi della nostra terra. E’ nata quattordici anni fa sulla spinta di una motivazione ben precisa: dare voce ai valori della tradizione, in particolare al bisogno di radici e di comunità in un’epoca di spaesamento e insicurezza. Da un paio di anni Menta e Rosmarino ha dato il via anche ad una casa editrice con la quale si propone di approfondire le tematiche sopra descritte.
A tal proposito, proprio in questa circostanza Menta e Rosmarino presenterà un libro a firma di Luigi Stadera “Il libro delle parole – da dove vengono che cosa dicono”.
Il libro è un percorso nel vocabolario italiano – dialettale, una riflessione sul rapporto esperienza-
cultura incentrata nell’analisi di un certo numero di parole. Italiano e dialetto hanno origini comuni e si illuminano a vicenda, anche attraverso l’etimologia; anzi, per la sua concretezza, più facilmente il vernacolo permette di risalire alle cose, al retroterra culturale e all’evoluzione semantica della parola.
Il tutto condotto con mano leggera, indulgendo all’humor e all’ironia.
La presentazione sarà a cura di Adriano Biasoli e Consuelo Farese, le letture saranno affidate a
Betty Colombo.
Seguirà un momento conviviale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.