Un concerto con le musiche di Mauro Giuliani

Il concerto è proposto dall'Associazione Musicale Estense e si terrà sabato 1 febbraio, alle 21, alla Sala Polivalente Claudia Dal Bello

L’Associazione Musicale Estense, in collaborazione con l’Assessorato Cultura Sport e Partecipazione del Comune di Sumirago e con il patrocinio della Provincia di Varese e dell’Agenzia del Turismo della provincia di Varese, propone un concerto monografico su Mauro Giuliani (1781 – 1829) sabato 1 febbraio alle ore 21.00 alla Sala Polivalente Claudia Dal Bello presso il palazzo comunale di Sumirago (VA). 
Il programma proposto è interamente incentrato sulle opere per voce e chitarra del compositore e virtuoso italiano Mauro Giuliani (1781 – 1829), il più illustre e importante rappresentante della scuola chitarristica del periodo classico. La scaletta prevede le Sei Cavatine opera 39, brani dal carattere frizzante e con momenti suggestivi di grande ispirazione, gli affascinanti Lieder opera 89 su testi di illustri poeti e letterati dell’epoca (tra cui Goethe, Schiller, Tiedge e Reissing) scritti seguendo un’estetica propriamente viennese, le Sei Ariette opera 95 (su testi di Pietro Metastasio) dedicate alla sua mecenate Maria Luigia l’imperatrice di Francia (che gli conferì l’importante titolo di Cavaliere del Giglio nonché di Virtuoso Onorario da Camera), caratterizzate da un più ampio impiego di articolazioni vocali e strumentali, sottolineate ed esaltate da uno stile riconducibile al bel canto italiano.
Tutto il concerto verterà su un’attenta prassi esecutiva, filologicamente ricostruita dai musicisti, entrambi esperti studiosi dei repertori antichi: l’uso di una chitarra originale del tempo – con le sue peculiari sonorità – accordata e suonata secondo le tecniche in uso nella prima metà del XIX secolo, lo studio delle melodie e delle armonie tipiche del tempo e l’esecuzione vocale sempre ben a fuoco sui diversi stili proposti riescono a ricostruire fedelmente quanto si poteva ascoltare durante i concerti dei primi decenni dell’Ottocento, il periodo d’oro della musica da camera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.