Un libro e una giornata dedicati a Peo Maroso

Lunedì 16 settembre sarà trascorso un anno esatto dalla scomparsa della bandiera biancorossa. Per l'occasione sarà presentato il libro “Peo Maroso. Leggenda del calcio. Bandiera del Varese” (Pietro Macchione Editore) scritto dal giornalista Stefano Affolti

Lunedì 16 settembre sarà trascorso un anno dalla scomparsa di Peo Maroso, leggenda del Varese che ha contribuito a scrivere le pagine più belle di mezzo secolo di storia biancorossa. Proprio in quel giorno la sua meravigliosa storia diventa un libro “Peo Maroso. Leggenda del calcio. Bandiera del Varese” (Pietro Macchione Editore), scritto dal giornalista Stefano Affolti e dedicato agli sportivi e a tutti coloro a cui non piace vincere facile, ecco la biografia della bandiera per eccellenza del calcio di casa nostra. L’unico capace di conquistare campionati da giocatore, allenatore, presidente e presidente onorario. L’unico a cui sia stata intitolata la curva. L’unico patriarca amato e ascoltato da generazioni di tifosi.
È la storia di un uomo rinato più volte: dopo la tragedia di Superga, che gli portò via l’adorato fratello e campione Virgilio; dopo la diagnosi infausta di un medico, che gli impedì di debuttare in A col Torino e lo costrinse a ripiegare sul duro lavoro in fabbrica; nel giorno del passaggio dall’Ivrea al Varese, quando finalmente il destino cominciò a rendergli tutto con gli interessi; quando partecipò da protagonista alla scalata della nuova società dopo il fallimento, insieme all’amico di sempre Ricky Sogliano e ad altri avventurosi compagni.
Sullo sfondo c’è la città: Varese terra promessa e un po’ burbera, dove i sogni del Peo diventano realtà senza clamori. Qui carriera e famiglia trovano compimento, il cognome celebre dei Maroso torna in prima pagina. Fatti, aneddoti, retroscena di una straordinaria parabola umana e agonistica, narrati con parole, immagini e testimonianze.
Se lo sport è metafora della vita, la vita dello sportivo Maroso spiega la felicità a chi teme di pedalare sempre in salita.

La giornata inizierà alle  9 con una messa di suffragio alla chiesa parrocchiale di Avigno, proseguirà alle11.30 con la presentazione alla stampa e ai media presso il ristorante Montello, via Montello 8 a Varese, del libro “Peo Maroso. Leggenda del calcio. Bandiera del Varese” (Pietro Macchione Editore), con l’autore saranno presenti Devis Mangia e Pietro Anastasi. Alle 18 si replica presso il Salone Estense di Varese presenti l’autore, la famiglia Maroso, il Varese 1910, il sindaco Attilio Fontana, campioni, amici e compagni d’avventura del Peo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2013
Leggi i commenti

Video

Un libro e una giornata dedicati a Peo Maroso 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.