Un mese di arte e cultura a Cazzago Brabbia

Per tutto maggio un intenso programma prevede mostre d'arte, teatro, letture. Si parte il 4 maggio con l'inaugurazione ella mostra “Cum tucte le tue creature”

È un programa intenso quello che che offre il comune di Cazzago Brabbia per tutto il mese di maggio. Nei suggestivi ambienti delle Ghicciaie una mostra curata da Francesca Marcellini inaugura un ciclo di eventi che animeranno il piccolo borgo sul lago di Varese.

Si parte sabato 4 maggio alle ore 17.30 con l’apertura della mostra collettiva “Cum tucte le tue creature”, a cura di Francesca Marcellini. L’esposizione offre una rilettura contemporanea del Cantico delle Creature e si pone come occasione di incontro attraverso uno dei pochi linguaggi universali, l’arte. L’intento è quello di valorizzare un territorio ricco di storia e in particolare un luogo, quello delle ghiacciaie, carico di profondi significati. L’evento coinvolge sette artisti : Samuele Arcangioli, Vittorio D’Ambros, Riccardo Ranza, Stella Ranza, Niccolò Mandelli, Angelo Zilio, Christopher Wood. Le opere realizzate dagli artisti sono nate da un confronto critico con il Cantico e hanno come filo conduttore il rapporto con il creato e le creature, nella selezione dei lavori presentati all’interno delle tre ghiacciaie. Nella prima ghiacciaia, la serata di inaugurazione sarà proposto un concerto di pietre del musicista Pietro Pirelli, con letture dell’attrice Betty Colombo.

Le ghiacciaie di Cazzago Brabbia hanno una storia antica. Esse furono costruite per la conservazione del ghiaccio e quindi del pesce pescato nel lago, verso la fine del Settecento. Le ghiacciaie venivano riempite con i lastroni di ghiaccio recuperati dal lago in inverno. I pescatori arpionavano con uncini i lastroni ottenuti tagliando il ghiaccio con la scure e li trascinavano sulle barche. Avvolti in ampie coperte, i lastroni erano poi trasportati su carri fino alle ghiacciaie, dove il ghiaccio veniva stipato nella buca interna, coprendo tutto con pula di riso che riduceva la dispersione e assicurava la conservazione per un intero anno. In contemporanea alla mostra nelle tre ghiacciaie, si propongono una serie di appuntamenti e di eventi che approfondiscono il tema.

 

CUM TUCTE LE TUE CREATURE
Ghiacciaie di Cazzago Brabbia, Varese
Artisti invitati: Samuele Arcangioli, Vittorio D’Ambros, Riccardo Ranza, Stella Ranza, Niccolò Mandelli, Angelo Zilio, Christopher Wood.
Date: 4 maggio- 26 maggio
Inaugurazione: sabato 4 maggio, ore 17.30
Orario: sabato/domenica dalle 10 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 20.00

 

Il programma

Sabato 4 Maggio
ore 17.30 – Inaugurazione mostra “Cum tucte le tue creature”
A seguire buffet. Ghiacciaie di Cazzago Brabbia
ore 18.00 – “Cantico delle creature” letture di Betty Colombo
ore 19.00 – "Cantico del suono liberato” concerto di pietre del musicista Pietro Pirelli

Domenica 5 Maggio
ore 11.00 – Visita guidata per i ragazzi alla mostra “Cum tucte le tue creature”

Sabato 11 Maggio
ore 18.00 – “Cum tucte le tue creature”, letture in ghiacciaia di Antonio Zanoletti, attore. Ghiacciaie di Cazzago Brabbia
ore 21.00 – Spettacolo teatrale “Cantico” di Marco Finco, attore francescano, nella Piazza della Chiesa Parrocchiale di San Carlo Borromeo.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nel teatro dell’oratorio

Domenica 12 Maggio
ore 15.00 – Proposta per i ragazzi : "Animali nell’Arte”

Sabato 18 Maggio
ore 17.00 – intervento di Betty Colombo alle ghiacciaie
ore 18.30 – conferenza del Prof. Gianfranco Nicora, teologo, Istituto italiano di Bioetica: “La teologia degli animali” presso la sede di “Arteatro”, via Piave, 3. In esposizione l’opera ispirata al Cantico e realizzata dal pittore Silvio Monti, nel tour con A.Branduardi, “Altro altrove e viceversa”
ore 20.00 – evento "Risotto del Borgo", in collaborazione con la trattoria della Rosa, presso la piazza del teatro, via Piave, 3. È gradita prenotazione, contattare 0332 947120

Domenica 19 Maggio
ore 15.30 – Interviste dei ragazzi agli artisti in ghiacciaia
Sabato 25 Maggio
ore 18.00 – “Le ghiacciaie. Tavola rotonda: storia, usi e aneddoti”. Ghiacciaie di Cazzago Brabbia
ore 21.00 – Finissage mostra “Cum tucte le tue creature”.
Accompagnamento vocale-strumentale. Chiesa Parrocchiale di San Carlo Borromeo

Domenica 26 Maggio:
ore 15.00 – partenza dalle ghiacciaie dell’iniziativa della Provincia
di Varese “Abbraccio intorno al lago”. Visita dei partecipanti alla mostra “Cum tucte le tue creature”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.