Un partner per Mv Agusta: alla Schiranna arriva Mercedes?

Il Corriere della Sera rilancia le indiscrezioni di Moto.it su un ingresso nel capitale della casa varesina da parte di AMG, controllata dell'azienda di Stoccarda. Si parla del 15-25%: l'annuncio a Eicma?

I tedeschi di nuovo sul Lago di Varese? A pochi mesi dalla ritirata della Bmw, che ha ceduto Husqvarna lasciando le macerie a Cassinetta di Biandronno, potrebbe essere un’altra grande azienda germanica a fare affari – meglio, investimenti – nel nostro distretto motociclistico: la Mercedes. La casa di Stoccarda sarebbe infatti intenzionata a entrare con una quota consistente – si parla del 15/25% – nel capitale di Mv Agusta e l’annuncio potrebbe arrivare nel corso del prossimo Eicma, il salone milanese delle due ruote che aprirà a Rho-Pero il 6 novembre prossimo.

Qualche spiffero sulla collaborazione tra la famiglia Castiglioni – proprietaria di Mv Agusta – e il potente gruppo tedesco – era già emerso circa un mese fa attraverso le indiscrezioni pubblicate dal portale specializzato Moto.it (QUI un articolo sulla vicenda), ma oggi è rimbalzato con prepotenza sulle pagine economiche del Corriere della Sera. Secondo il quotidiano milanese, la partecipazione sarebbe gestita dalla controllata di Mercedes, la AMG, mitico marchio che tradizionalmente si occupa della preparazione sportiva per le "frecce d’argento". Fino a oggi l’azienda di Stoccarda non è entrata in modo significativo nel mondo motociclistico, a differenza delle altre grandi case tedesche, con la Bmw che storicamente produce anche bolidi a due ruote e con Audi (e quindi Volkswagen) che nel 2012 ha fatto a propria volta la "spesa" in Italia, acquisendo Ducati, altro marchio che in passato è stato legato alla famiglia Castiglioni.
Sempre secondo il Corriere, l’alleanza tra Varese e Stoccarda lascerà in mani italiane la gestione del design e della conduzione tecnica; la mossa dovrebbe servire a

«portare a quota 200 milioni i ricavi entro il 2017 e salire a quota 20 mila moto. Il supporto verrà dalla Germania che coprirà parte del fabbisogno stimato in 25-30 milioni» 

Dalla Schiranna, come prevedibile, non arrivano – e non arriveranno a breve commenti sulla vicenda, con il presidente Giovanni Castiglioni che è impegnato per alcuni giorni fuori Varese.
Per la sua famiglia questa partnership, se confermata, sarebbe l’ennesima con gruppi stranieri: nel recente passato Mv Agusta si è legata ai malesi di Proton, agli americani di Harley Davidson e ai già citati tedeschi di Bmw. Ma alla fine, il marchio più affascinante del motociclismo italiano è sempre tornato nel forziere dei Castiglioni e nella factory della Schiranna.

GUARDA ANCHE
Lo spot di lancio della Mercedes Classe A AMG (2013) realizzato in pista con una Mv F3 800

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.