Un po’ di sole da domani, ma l’allerta non rientra

Da sabato è prevista una nuova ondata di maltempo. Laghi ancora sorvegliati speciali, i fiumi stanno reggendo

 Ormai si contano le ore. E i millimetri di pioggia. Il maltempo continuerà anche oggi e soltanto domani dovrebbe esserci una piccola pausa. Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino sabato dovrebbe tornare una nuova ondata di maltempo e portare nuova pioggia. Niente di buono quindi. Il Lago Maggiore è salito di 196,29 centimetri sopra lo zero idrometrico e in alcuni punti è esondato invadendo strade e piazze. La situazione più critica è a Laveno Mombello, Sesto Calende, Porto Valtravaglia.
Ancora sotto controllo, almeno per ora, invece la situazione dei fiumi: l’Olona sta reggendo la piena grazie anche alla diga di Gurone.
Ci stiamo però lentamente avvicinando alla situazione d’emergenza che si presentò nel 2002; a Varese tra il 9 e l’11 novembre sono caduti 168 millimetri di pioggia e in mattina di oggi (12 novembre) la pioggia è caduta incessantemente. Il livello del lago sta salendo di 4/5 centimetri l’ora e, di questo passo, entro le prossime ore il lago potrebbe crescere di mezzo metro.
Anche il Lago di Varese è a rischio: ha superato di 85 centimetri lo zero idrometrico.
Il Centro Geofisico spiega che mentre i fiumi stanno riuscendo a smaltire l’abbondante fliusso di acqua non è così invece per i laghi che stanno accumulando l’acqua piovana. La breve pausa prevista per domani non è detto quindi che preserverà i paese che si affacciano sul lago da una nuova inondazione. Il lago resta sorvegliato speciale anche nei prossimi giorni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.