Una festa al Ccr per l’inizio del semestre italiano

Alle 12.30 del 3 luglio si terrà la tradizionale cerimonia di insediamento. Le iniziative proseguiranno per tutta la giornata

È in programma il prossimo 3 luglio la cerimonia di apertura del semestre italiano al Jrc di Ispra. Da oggi, primo luglio, l’Italia ha assunto infatti la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. Il semestre costituisce un’occasione di rilancio e promozione in ambito locale, nazionale ed europeo della cultura italiana nelle sue molteplici forme.
Il Centro Comune di Ricerca (JRC) di Ispra, che occupa circa duemila ricercatori provenienti dai ventotto paesi dell’Unione, ogni sei mesi, assegna al Paese di turno il compito di diffonderne cultura e tradizioni, favorendo le relazioni tra i cittadini d’Europa.

Le Istituzioni europee e il JRC saranno impegnati in prima linea nel sostenere questa opportunità di incontro, scoperta e discussione, organizzando una serie di iniziative pubbliche volte a celebrare l’eccellenza del patrimonio artistico, storico, culturale, scientifico ed enogastronomico italiano.
La cerimonia d’apertura, programmata per il 3 luglio 2014, avrà inizio alle 12.30 e si svolgerà sul piazzale antistante al JRC. Parteciperanno alla cerimonia Vladimír Šucha, Direttore-Generale del Centro comune di ricerca (JRC), Irene Souka, Direttore-Generale delle risorse umane e sicurezza nella Commissione europea, e le autorità locali.
La cerimonia sarà preceduta alle ore 11.45 da un’esibizione degli sbandieratori della Contrada San Giorgio di Noale (Venezia).
Le celebrazioni proseguiranno nel corso della serata con una festa nel piazzale interno del JRC durante la quale si esibiranno complessi musicali, saranno allestiti giochi per bambini e servite specialità eno-gastronomiche.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.