Una festa ben riuscita ma la spartizione dei proventi fa discutere

Il grande successo della festa patronale ha creato qualche perplessità sulla scelta di destinare 3000 euro per l'acquisto di un pannello informatico per il Comune. Il Sindaco: " È un regalo destinato a tutti i cittadini"

La festa patronale decisamente “ben riuscita”. Un incasso ricco da destinare tra enti e associazioni che ne hanno bisogno. Un assegno destinato all’amministrazione per realizzare un pannello informativo nella piazza. A Bodio Lomnago, il particolare successo della manifestazione organizzata in occasione del santo patrono ha lasciato un piccolo strascico polemico. Sulla pagina Facebook di Bodio dopo il voto, è comparsa una critica alla scelta di destinare 3000 euro al Comune: « … ho partecipato volentieri alla "Festa Patronale”, – scrive Luca – sapendo benissimo che in realtà era la festa dell’amministrazione comunale, perchè pensavo che i fondi raccolti andassero all’oratorio e alla casa parrocchiale….e oggi scopro che in parrocchia verranno dati solo 900 euro (vabbè…meglio di niente – altri 900 alla scuola…ok) e circa 3.000 euro verranno tenuti ed usati per un pannello informativo che seppur utile è materia di competenza del comune (non certo della parrocchia)…rimango perplesso….».

Una destinazione su cui il sindaco Eleonora Paolelli vuole fare una precisazione: « Si tratta di una donazione fatta da un gruppo di cittadini alla collettività di Bodio. Così era scritto sulla lettera che è arrivata in Comune e che abbiamo protocollato. Ci hanno annunciato l’intenzione di voler destinare parte dei proventi all’acquisto di un pannello che potrebbe essere utilizzato per dare informazioni ai residenti e  che sarà a disposizione di chiunque faccia un’iniziativa aperta. Da parte nostra, c’è sicuramente soddisfazione nel vedere i residenti voler contribuire costruttivamente al miglioramento del proprio territorio. Così abbiamo inteso quell’annuncio e così intenderemo gestirlo. La lettera, però, annunciava la sola intenzione: quando il gruppo di residenti avrà definito costi e modi per attuare quella donazione ci daranno comunicazione. A quel punto, il nostro compito sarà quello di verificare la possibilità di installare il pannello. Voglio assicurare tutti che non è il Comune a volere i soldi ma sono i volontari della festa a voler destinare parte dei proventi alla collettività»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.